In bocca all'esperto

La creperia più francese di tutta Milano

cibo

[cham_inread]

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – La crêpe, in Francia, è più o meno come la pizza in Italia: in ogni città francese, si trova almeno un posto che la fa e la propone ai passanti. Del resto, la cosa si apprezza: la crêpe è un pranzetto sfizioso, stuzzicante, anche sostanzioso in certe varianti. È un bene che da qualche tempo si sia deciso di farle anche in Italia.

A Milano, di creperie ne trovate di varie. Di recente siamo stati in quella che forse è la più francese di tutte: La Crêperie d’Auriane. Si trova nella tranquilla ed elegante via Correggio, e ha una storia singolare. Auriane sarebbe, semplicemente, la proprietaria: una giovane parigina che è venuta a studiare in Italia, in Bocconi, decidendo poi di dedicarsi a far conoscere agli italiani la bontà di un piatto come la crêpe. Del resto, Auriane non si è dedicata solo alla macro e microeconomia: in Bretagna si è diplomata alla scuola nazionale delle crêpes.

Così, è nata la creperia, che dunque non è un optional da dopolavoro. L’ambiente è quello che ci si può immaginare: debitamente chic ma semplice, molto chiaro, addobbato di vedute di Parigi. Nel piatto, tutta una serie di crêpes. Ci sono quelle dolci classiche, con l’impasto di farina, uovo, zucchero, burro e latte. E ci sono le cosiddette galettes, ossia le crêpes salate di grano saraceno. Ambedue proposte in gran copia di varianti. Noi abbiamo provato la galette raclette, ossia ripiena del famoso formaggio savoiardo e di prosciutto crudo: una vera bomba, decisamente ghiotta e appagante.

Le crêpes in ogni caso non sono l’unico atout (massì, parliamo francese anche noi) della casa. È superbo, tanto per dire, il croque-monsieur, ossia il celebre sandwich grigliato con prosciutto e formaggio che qualunque turista ha assaggiato all’ombra di Notre-Dame. Qui è perfetto, oltre che accompagnato con patate fritte davvero curate. Per il resto, ci sono taglieri di formaggi e vari altri piatti francesi che meritano l’assaggio. Per dolce, se non volete una crêpe, c’è pur sempre la tarte tatin. Si spendono circa 15 euro con una crêpe, un po’ di più col pasto completo.

Per informazioni: La Crêperie d’Auriane Via Correggio, 50 – Milano Tel. 02.49501315 Chiuso la domenica sera e tutto il lunedì

[cham_piede]

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.