Contenuto riservato agli abbonati

Il sogno di Lizzie Velásquez, “la ragazza più brutta del mondo”

Di Fabrice Hadjadj
02 Giugno 2024
Storia di una ragazza vittima di una malattia congenita rarissima, la sindrome dall’aspetto progeroide e marfanoide con lipodistrofia, diventata star antibullismo
Lizzie Velasquez
Lizzie Velasquez in una foto sulla sua pagina Facebook


Cosa importa il qualificativo purché sia superlativo, purché gli altri rivolgano a voi uno sguardo da capogiro. Bruttissima è meglio di bellissima, perché allora gli altri non si sentono schiacciati. Attirando i loro sguardi avete suscitato la pietà, e ora possono guardarsi allo specchio con più felicità.
Lizzie Velásquez ha 17 anni quando scopre su Internet un video che ha già avuto 4 milioni di visualizzazioni. S’intitola “La ragazza più brutta del mondo”. E quella ragazza è lei. Qualcuno l’ha filmata a sua insaputa, poi ha messo in risalto il suo volto – o piuttosto la sua maschera di Halloween – sulla rete. Il peggio tuttavia si trova sotto l’immagine, nella lista dei commenti: «Che orrore! Bisogna bruciarla come una strega! Per favore puntati una pistola alla tempia e sparati!». Di questo tono ce ne sono centinaia, e altri se ne aggiungono in continuazione: «Barbie zombie! Corpo secco rigettato sia da Dio che dal diavolo!».

Lizzie Velasqu...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati