Google+

Ikea, nati con la mobilia

giugno 16, 1999 Addis Piero

Ufficio Reclame

Viale Zara, traffico lento, raffica di poster sei metri per tre. Una giovane coppia su un divano non proprio intenta a guardare la Tv: la famiglia si allarga? Intanto passa un tram con un pancione di donna e una esortazione: allargatevi. Al terzo semaforo un manifesto, centoquaranta per duecento: pappa, cacca, nanna, Ikea. E il primo piano di un bambino di pochi mesi. Ecco tre soggetti della nuova campagna del famoso marchio svedese tutta dedicata a chi ha messo su famiglia. Pur avendo conservato lo stesso format, Ikea ha cambiato tono di voce passando da una comunicazione giocherellona (“che rompiscatole questi svedesi”) a una più provocatoria, tipica di chi ha consolidato la propria marca e non teme di usare immagini e parole più trasgressive: infatti “cacca, Ikea” si ricorda; senza far ricordare la consistenza dei suoi mobili (comprati, peraltro, da molti architetti di grido che dicono di aver preso in liquidazione da De Padova). Miracoli della pubblicità, astuzie delle più sofisticate strategie di marketing. Se la campagna avrà successo, come sembra, è probabile che oltre alle vendite aumentino anche le nascite. E sarà un altro miracolo. “In Italia nasce un bambino al minuto. Non vorrete farlo piangere per la cameretta”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.