Contenuto riservato agli abbonati

Il governo ha tante grane e un vantaggio: l’opposizione non esiste

Di Emanuele Boffi
17 Maggio 2023
Il voto amministrativo conferma la buona salute della maggioranza e che a sinistra, fino alle Europee, ognuno farà per sé. Un'opportunità da sfruttare
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Brescia, 12 maggio 2023 (Ansa)
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Brescia, 12 maggio 2023 (Ansa)

A proposito di interpretazioni slegate dai fatti, ieri se ne è avuta plateale conferma grazie alle lettura dei giornali. Si parlava di elezioni amministrative e così titolava il Corriere della Sera: "Centrodestra avanti nelle città". Visione opposta di Repubblica: "L'onda di destra si è fermata". Titolo equilibrista sulla Stampa: "La destra avanza, la sinistra resiste".
Scorrendo altri quotidiani, si ritrovano medesimi ondeggiamenti tra decodificazioni diverse: "L'effetto Schlein evapora nell'urna" (Libero); "Schlein regge l'urto dell'onda nera. Nelle città l'effetto Meloni non c'è" (Domani); "Comunali, il centrodestra è in testa" (Il Giornale); "Centrodestra ok" (La Verità); "Comunali, è un testa a testa" (Il manifesto); "Si ferma l'onda della destra: la sinistra vince a Brescia. 5 stelle out" (L'unità); "Niente effetto Giorgia ma la destra è viva. Schlein ride, Conte no" (Il Foglio).
I numeri
Tot capita, tot sententiae. Eppure i dati di partenza per le città più significative erano ...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati