Contenuto riservato agli abbonati

I “Girasoli” imbrattati e il gridolino insipido di chi protesta ma non sa cosa difende

Di Annalisa Teggi
17 Ottobre 2022
L'autogol in mondovisione degli attivisti che hanno tirato zuppa di pomodoro contro il capolavoro di Van Gogh chiedendo se «vale più l'arte del cibo». Paladini di cause umane che non sanno cosa è l’uomo
Van Gogh Girasoli
Due attiviste del gruppo ambientalista "Just Stop Oil" hanno gettato salsa di pomodoro Heinz sul dipinto di Van Gogh "I Girasoli" alla National Gallery di Londra (foto Ansa)

La National Gallery conferma: il quadro dei Girasoli di Van Gogh è ritornato al suo posto e senza essere stato danneggiato. Solo la cornice ha riportato danni minori.
«L'arte vale più del cibo?»
Cos’è successo? Negli ultimi giorni Londra è stata attraversata da un’escalation di proteste degli attivisti di Just Stop Oil, un gruppo ecologista anti-petrolio. Venerdì scorso due militanti del gruppo, Phoebe Plummer di 21 anni e Anna Holland di 20, hanno fatto un blitz nella sala della National Gallery che ospita il capolavoro più iconico di Van Gogh e hanno rovesciato contro la tela due lattine di zuppa di pomodoro Heinz.
Nei video fatti girare per trasformare il gesto vandalico in un evento virale si vede il quadro imbrattato e le due ragazze incollate alla parete a gridare i loro slogan: «Cosa vale di più? L’arte o la vita? L’arte vale più del cibo? Vale più della giustizia? Vi interessa di più proteggere un quadro che proteggere il nostro pianeta e la nostra gente?». Hanno anche fatto ...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati