
Formigoni: «Repubblica e Fatto quotidiano hanno falsificato i verbali dell’interrogatorio di Daccò»
«Sono parole che mi hanno indotto a riflessioni amare. Con lui c’è stato un uso pesantissimo della carcerazione preventiva. Una persona da mesi in carcere senza processo è una piaga per la giustizia». Parla così Roberto Formigoni in un’intervista a Panorama riferendosi alla 25esima lettera di Antonio Simone, «uno dei miei amici storici, con cui ho fatto anche tante battaglie politiche», pubblicata da tempi.it. «Contro di me – continua il governatore di Regione Lombardia – c’è invece un’aggressione mediatica e politica fortissima. Ho sempre detto che La Repubblica scrive il falso. Hanno pubblicato verbali secretati e li hanno falsificati. È l’attacco insistito dei potentati che guidano i media italiani, quelli che hanno già costretto Berlusconi alle dimissioni».
A che cosa si riferisce Formigoni quando dice che «La Repubblica scrive il falso» è spiegato in un box a lato dell’intervista. Il governatore lombardo parla di «un’aggressione senza precedenti a suon di verbali secretati manipolati ad arte». Formigoni elenca un corposo numero di storture giornalistiche. Secondo quanto scritto da Panorama, il 26 maggio 2012 La Repubblica riporta l’interrogatorio di Daccò in carcere, che riferisce dell’uso dello yacht Ad Maiora da parte di Formigoni: “Qualche volta mi imbarcavo anch’io”, spiega. Invece, sostengono il governatore e i suoi legali, Daccò afferma: “Anch’io ho usato frequentemente le imbarcazioni”. La frase circoscriverebbe l’impiego della barca da parte del presidente. Stesso errore avrebbe compiuto il Fatto quotidiano.
E ancora: il 27 maggio, La Repubblica riporta altri stralci in cui Daccò dice di aver ottenuto “molti contatti in nome dell’amicizia” con il governatore. Che ribatte: «Il testo vero è: “Ho sfruttato la mia conoscenza con Formigoni per accreditarmi di fronte ai miei clienti”». Il 28 maggio il quotidiano rilancia sulle cene dell’imprenditore: «Sembra che io sia il destinatario di cene luculliane» sostiene il presidente, «invece Daccò ammette di non essere mai stato seduto nemmeno al mio tavolo». Come sottolinea Panorama, il contrattacco di Formigoni è stato una raffica di querele.
E anche di questo potrebbe parlare oggi Roberto Formigoni in una conferenza stampa su «tutte le falsificazioni dei giornali di sinistra» che sarà trasmessa in diretta streaming dal sito Formigoni.it e che potrete seguire in diretta twitter dalle 14.30 su @Tempi_it.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!