Contenuto riservato agli abbonati

Diaboliche considerazioni sull’unico comandamento rimasto

Di Berlicche
17 Gennaio 2023
Ormai resta in piedi solo “non rubare”. A proposito: com’è che quando si parla di questione morale la si identifica, indignandosi molto, solo con la corruzione?
Mazzetta di euro in banconote
Foto di Markus Spiske per Unsplash

Mio caro Malacoda, ti scrivo che è il 20 dicembre, fra poco sarà Natale, sui giornali si sproloquia come al solito di consumismo, valori perduti, magia del Natale… c’è chi nota che in certi paesi è sconsigliato se non vietato dire “Buon Natale!”, sia mai che qualcuno s’offenda, e per spiegare ai pargoli come mai si sta a casa da scuola si preferisce parlare di “vacanze d’inverno” (che se poi tuo figlio ti chiede perché non anche d’autunno che gli dici?). Questioni lessicali. A me oggi m’è preso l’uzzolo di parlarti dei dieci comandamenti. Prima la Bibbia, poi il catechismo. Esodo, capitolo 20:
«Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile. Non avrai altri dèi di fronte a me.

Non ti farai idolo né immagine alcuna di quanto è lassù nel cielo, né di quanto è quaggiù sulla terra, né di quanto è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. […] Non pronunc...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati