Contenuto riservato agli abbonati

Conservatori fino in fondo

Di Emanuele Boffi
06 Marzo 2023
Senza rivali in Italia, corteggiata dai Popolari in Europa, quale via deve intraprendere Giorgia Meloni? Intervista al politologo Giovanni Orsina
Giorgia Meloni
Giorgia Meloni a Bruxelles per il Consiglio europeo, 9 febbraio 2023 (foto Ansa)

Manfred Weber punta su Giorgia Meloni. Il capogruppo del Partito popolare europeo ha individuato nel presidente del Consiglio italiano l’interlocutore adatto per tentare un avvicinamento tra popolari e conservatori europei. È quella che, il mese scorso, su queste colonne, Lorenzo Castellani ha definito “Operazione Meloni” e che ha come sua data-obiettivo le elezioni europee del 2024, ma che è iniziata ben prima del successo della leader di Fratelli d’Italia nelle urne italiane a settembre.

Gli incontri tra i due si sono moltiplicati, così come le prese di posizione di Weber in favore di Meloni e persino gli “incidenti diplomatici”. Dopo le parole di Silvio Berlusconi sul «signor presidente dell’Ucraina», Weber ha infatti annullato la sua partecipazione a un convegno a Napoli con Forza Italia, partito che del Ppe fa storicamente parte, al contrario di Fdi che aderisce ai conservatori di Ecr (di cui Meloni è presidente).

Articoli correlati