Chiamatemi Francesco. Questo Bergoglio non è un santino

Di Simone Fortunato
31 Dicembre 2015
La vita del giovane gesuita Bergoglio negli anni della dittatura argentina nel film di Daniele Lucchetti
Rodrigo de la Serna (Jorge Bergoglio nella giovinezza) sul set del film 'Chiamatemi Francesco' di Daniele Luchetti. Roma, 4 aprile 2015. US MOBARITO/©TAODUE/ANGELO DI PIETRO +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Il rischio era quello del santino o, peggio, quello dell’eroe laico che lotta contro la Chiesa. Invece Daniele Luchetti realizza un film equilibrato che ha solo il difetto di saltare qualche passaggio di troppo. Bergoglio, interpretato dal bravo Rodrigo de La Serna, è innanzitutto un uomo, la cui vita è illuminata dall’incontro con Cristo (notevole la sequenza della vocazione, raccontata come un vero e proprio incontro con il Padre).

Obbediente alla Chiesa, soprattutto nei momenti più difficili, negli anni della dittatura di Videla quando il rischio era da un lato abbracciare la lotta armata clandestina, dall’altro essere muti complici del regime. Al Bergoglio di Luchetti non mancano asprezze caratteriali ma è anche dominato dalla passione per l’uomo e dall’amore per la vita. Lo racconta un film fatto di tanti piccoli grandi incontri fondamentali (su tutti quello con il giudice) per la crescita umana e spirituale del futuro Papa.

Foto Ansa

Articoli correlati

6 commenti

  1. Maria

    Il bravo Rodrigo de la Serna? Un attore più inespressivo non potevano trovarlo. Il film è emozionante ma secondo me si sviluppa in modo troppo drammatico ( alcune scene sono da horror) e non rende giustizia a papa Francesco che ha un carattere anche gioviale e spontaneo..
    Inoltre sono troppo evidenti i tagli.
    Non mi sembra un film imperdibile…

  2. Per quanto mi riguarda invece questo film invece è già nelle premesse (basta vedere che ritrae un Pontefice ancora in vita, quando di molti suoi santi predecessori non è mai stata tratta una pellicola decente) un’operazione di una piaggeria indecente. Con tutto il bene, ma piuttosto che andare a vederlo mi faccio castrare.

    1. samuele

      Ma si, Equesfidus, ….segua le orme di Origene!!!! Facciamo tutti il tifo per Lei!!!!!

      1. Sai un accidenti te chi era Origene; per Natale aprono proprio le gabbie di voialtri troll, vero?

        1. samuele

          Buon anno e felice orchiectomia! Le gonadi verranno messe in formalina o donate alla scienza?

          1. underwater

            Con la cattiveria che esprimi, mi sa che tu hai svenduto i neuroni.

I commenti sono chiusi.