Google+

Cercasi fidanzata,cercasi sgualdrina

gennaio 26, 2000 Addis Piero

Cercasi fidanzata,cercasi sgualdrina

Chiara, una fedelissima lettrice della provincia di Milano ci segnala, un po’ scandalizzata, un annuncio comparso su Io Donna che reclamizza un antidepressivo prodotto dalla Pharmacia & Upjohn: doppia pagina, fondo scuro, primo piano di una donna senza più speranze, a destra, e, nella pagina di sinistra, un diario aperto con qualche appunto: “Dormire. Quando il mondo si fa troppo complicato e non ce la faccio più a fargli fronte. Dormire, perché non ho più voglia di niente. […] Mi sento sola e incompresa. Cerco il silenzio”.

“Ciò che ha attirato la mia attenzione – scrive la nostra lettrice – è stato soprattutto la pagina di diario così simile a quelle che, sia io che molte altre persone, hanno scritto almeno una volta nella loro vita senza necessariamente essere casi clinici, semplicemente esseri umani, vivi”. Ma proprio qui sta l’efficacia dell’annuncio, nell’usare un linguaggio semplice, riportando pensieri che, appunto, si possono trovare nel diario di molti.

La pubblicità usa spesso stereotipi, luoghi comuni, frasi fatte, a volte sgrammaticate (“… a me mi piaci”, “grazzie Grazzini”, etc), per raggiungere il consumatore. Con un solo obiettivo: quello di suscitare un bisogno e immediatamente dare una risposta. Una risposta, ad ogni buon conto, che invita al consumo, essendo lo scopo della pubblicità quello di far comprare. Anche quando in ballo, come in questo caso, non c’è un detersivo che “lava più bianco” ma un farmaco per lenire il male di vivere.

Pur non essendo il genere da noi preferito, l’annuncio in questione ci sembra abbastanza garbato. E inoffensivo, anche nei confronti di chi (giustamente) pensa che alle inesorabili domande dell’uomo non basti una pillola.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

La coupé dei quattro anelli festeggia il compleanno con un restyling lieve, che porta in dote più potenza e una dotazione arricchita

L'articolo Audi TT 2018, il restyling per i 20 anni proviene da RED Live.

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.