Google+

Viva Napoli e i suoi caffè “sospesi”

febbraio 10, 2017 Pippo Corigliano

caffe-bar-napoli-gambrinus-ansa

Rubrica tratta dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Napoli continua a sorprendermi. Ritorno ormai spesso nella città che ho lasciato 47 anni fa. Continue emozioni sorgono ad ogni occasione dando l’impressione di un patrimonio umano inesauribile. Ieri sono andato a incontrare al Caffè Gambrinus Maurizio De Giovanni, il celebre autore di romanzi gialli pieni di umanità: il protagonista di una serie è il commissario Ricciardi che opera nella Napoli degli anni Trenta.

Troviamo un tavolo con un’elegante prenotazione per il commissario Ricciardi in persona: un cortese omaggio dei proprietari all’amico Maurizio che alla fine pagherà (con sconto) lasciando 5 “sospesi”. Il caffè sospeso è un’invenzione napoletana che consente a chi non ha denaro di prendere un caffè gratis. Sarà… ma mi commuove questa città che considera il suo buon caffè un diritto umano inalienabile.

Mentre parliamo, un anziano signore suona al pianoforte musiche napoletane nel fondo del locale. Alla fine andiamo a salutarlo e scopriamo che è un famoso giornalista sportivo che non legge la musica ma ha un orecchio che gli consente di esprimere col piano ciò che sente dentro. Viene a suonare “per sfizio” nel locale, quando gli va.
Maurizio sta avendo un gran successo, ora anche in tv con la serie di Pizzofalcone tratta dai suoi gialli, ma non perde la semplicità e la simpatia: si dichiara disponibile a collaborare con le iniziative sociali che gli propongo e alla fine ci fotografano col cartellino del commissario Ricciardi. Le sfogliatelle sono deliziose. Viva Napoli!

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.