
La preghiera del mattino (2011-2017)
Scarica qui il libretto della canonizzazione di Wojtyla e Roncalli
Domenica ci sarà anche Benedetto XVI alla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II? Inizialmente, pareva che il Papa emerito sarebbe stato al fianco di Francesco sul sagrato. Lo aveva comunicato monsignor Liberio Andreatta, vicepresidente dell’Opera romana pellegrinaggi, spiegando il programma della giornata. «Mai nella storia di Roma e mai nella storia mondiale è avvenuto: due Papi santi e due Papi vivi che li hanno conosciuti. Immagino l’emozione di Papa Francesco e di Papa Benedetto in quel sagrato di quella Basilica dove Benedetto ha vissuto eventi da Papa e oggi può, assieme a Papa Francesco, vivere questo grande evento».
Successivamente, però, il direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha chiarito che la notizia non è ancora ufficiale. «Il Papa Benedetto – ha spiegato – è benvenuto e sa di essere desiderato e invitato. Noi rispettiamo la sua libertà, la sua età e il suo sentirsi in forze, per venire o meno quel giorno. Quindi non c’è nessuna ufficialità di una sua presenza, c’è il desiderio che venga. Se viene saremo tutti contentissimi, se non viene non abbiamo il diritto di sentirci delusi per una promessa mancata, perché nessuno l’ha fatta».
VOLI, PULLMAN, MAXISCHERMI. Intanto proseguono i preparativi per accogliere il circa milione di persone previste. Si parla di circa 1.700 pullman provenienti dalla Polonia, 58 charter e 5 treni sempre dalla Polonia, e di una nave da Barcellona. L’ingresso in Piazza San Pietro è libero e sono stati predisposti 19 maxischermi (uno anche all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma e uno in piazza del Duomo a Milano). È stata creata un’applicazione “Santo Subito”, in quattro lingue, con news, mappe percorsi e libretto liturgico (scaricalo qui), sia un sito con il calendario di tutti gli eventi in programma a Roma dal 25 al 28 aprile.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!