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L’unico amministratore delegato di Alitalia ad aver chiuso un bilancio in attivo, negli ultimi trent’anni, è stato Domenico Cempella. A lui si doveva, come ha ricordato Gianfilippo Cuneo sul Sole 24 Ore, un piano per la privatizzazione dell’impresa con contestuale cessione ai dipendenti: voleva farne, insomma, i padroni del vettore di diritto. Di fatto, lo sono sempre stati. La storia della compagnia di bandiera è tale che è un miracolo che il Tesoro sia riuscito a cedere il 41 per cento di Ita a Lufthansa, ponendo le basi perché essa diventi parte di uno dei grandi gruppi europei.
Si tratta, quanto a partnership, di una storia di grandi nozze mancate: da Klm a Air France a Etihad. L’ipotesi Air France venne fatta saltare dal Cavaliere. Era il 2008, Silvio Berlusconi si apprestava a tornare trionfante a Palazzo Chigi dopo appena due anni di governo Prodi. Il ministro del Tesoro di quest’ultimo, Tommaso Padoa Schioppa, aveva concordato l’acquisizione da parte del vettore fr...
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