Google+

Aiuto, gli ufo sono entrati in rete (e nei calzoni)

aprile 21, 1999 Pavarini Maria Cristina

Gadget&fashion

Gli Ufo esistono. O, meglio, molti italiani lo credono, secondo un recente sondaggio di Eurispes (Istituto di Studi Politici Economici e Sociali). La ricerca dimostra che tanti praticano lo skywatching (l’osservazione del cielo) da parecchi anni e, nella maggior parte dei casi, lo fanno come ribellione allo status quo. In Italia, negli anni ’70, si contavano circa cinquecento aggregazioni spontanee di questi adepti. Senza essere mai stato abbandonato, il culto dell’ufologia ritorna in auge durante le agitazioni universitarie d’inizio ’90. L’Ufo, infatti, sembra essere percepito come l’icona che meglio rappresenta il senso di disagio e, appunto, alienazione da un mondo all’interno del quale gli individui si sentono incompresi. Dal ’92 si comincia a costituire una sorta di network nazionale noto come Ur (Ufologia radicale) contrapposto a movimenti più cristallizzati quali il Cun (Centro ufologico nazionale). Gli Ur hanno i loro bollettini, conducono clandestinamente esperimenti sugli alieni, istituiscono servizi segreti alla “Ghostbuster”, cioè alla “Men in Black” (=uomini in nero), meglio noti come Mir, o “Men in Red” (=uomini in rosso) per chiare tendenze politiche. Il loro slogan è “Ufo al popolo!”. I dati Eurispes 1999 notano che gli Ur sono concentrati tra Centro Italia e Nord (87%) e hanno un’età che non supera i 29 anni (79%). Molte iniziative e prodotti rivolti al mondo giovane centrano oggi la loro attenzione sugli Ufo. Varie aziende d’abbigliamento propongono tra i temi delle loro collezioni stampe di dischi volanti e di alieni. Omnitel pubblicizza un sito web sui dischi volanti. Nightwave, fiera top per la vita notturna, ha presentato in marzo ’99 navicelle dell’Associazione astronauti autonomi, sedicenti “situazionisti della notte” in gradi di poter arrivare in ogni rave del cosmo. Si è anche parlato degli Otaku, giovani giapponesi collezionisti maniacali di manga, videogiochi ed esperienze di sesso mediatico. La protesta non è più clandestina. La ricerca di evasione dalla realtà, incatena gli individui a visioni inventate, ma il sonno della ragione genera mostri.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.