Contenuto riservato agli abbonati

Abusi sessuali. In pochi hanno il coraggio della Chiesa cattolica

Di Leone Grotti
09 Novembre 2022
I vescovi francesi hanno comunicato che 11 monsignori sono alle prese con la giustizia, in ambito civile o canonico, otto per casi riguardanti abusi (accertati o presunti). «Non può esserci impunità per i vescovi»
Il presidente della Conferenza episcopale in Francia, monsignor Eric de Moulins-Beaufort, parla degli abusi sessuali

Il cardinale Jean-Pierre Ricard, arcivescovo emerito di Bordeaux, ha ammesso in Francia di aver abusato di una ragazza di 14 anni quand'era parroco 35 anni fa a Sainte-Marguerite (Marsiglia). L'ex presidente della Conferenza episcopale francese fra il 2001 e il 2007, in un messaggio letto lunedì a Lourdes dall'attuale presidente, monsignor Éric de Moulins-Beaufort, ha aggiunto di aver già chiesto «perdono» alla ragazza e alla sua famiglia per «le conseguenze gravi e durature» della sua condotta. Pur non essendoci alcuna denuncia contro il cardinale, la procura di Marsiglia ha annunciato di aver aperto un'inchiesta preliminare.
La confessione di Ricard scuote la Francia
L'ammissione del cardinale scuote la Francia ma anche la Chiesa cattolica, dal momento che Ricard è membro del dicastero per la dottrina della fede, responsabile tra le altre cose dei processi canonici per pedofilia.
Il presidente della Conferenza episcopale francese ha aggiunto che sono 11 i vescovi, in carica o non pi...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati