Google+

Un’immagine della Trinità che insegna cosa vuole Dio da noi

gennaio 27, 2013 Pippo Corigliano

Essere in Dio vuol dire essere uniti con la forza dell’amore, come la Trinità. È il messaggio cristiano centrale da cui tutto il resto deriva.

Ho trovato una rappresentazione della Trinità in cui Dio Padre si protende verso il Figlio attraverso lo Spirito Santo. Il Padre porta al collo una fascia, a mo’ di marsupio, da cui spuntano tanti piccoli volti che rappresentano l’umanità intera. Mi è sembrato che la scultura riflettesse il discorso di Gesù durante l’ultima cena. Gesù dice: «Io e il Padre siamo una cosa sola» (Gv 10,30) e «chi ha visto me ha visto il Padre» (14,9).

Gesù ci vuol far capire la sua relazione stretta col Padre. Successivamente promette lo Spirito Santo che farà comprendere ciò che Gesù ha insegnato (14,26). Si delinea così la Trinità in cui siamo coinvolti, così come quella scultura suggerisce: «Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi» (15,9), «come il Padre ha mandato me così io mando voi» (17,18). A conclusione il comandamento nuovo. “Nuovo” perché appare per la prima volta nel Nuovo Testamento: «Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici» (15,12-13). «Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri» (13,35).

Essere in Dio vuol dire essere uniti con la forza dell’amore, come la Trinità. È il messaggio cristiano centrale da cui tutto il resto deriva. Ciò che importa non è la mia efficienza né la cultura ma che io sappia guardare gli altri con lo sguardo di un padre o di una madre, attingendo la forza dal rapporto con Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, e di Santa Maria.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana