Google+

A Trieste nasce il Laboratorio per i cattolici impegnati in politica

novembre 28, 2011 Redazione

Giampaolo Crepaldi, arcivescovo di Trieste, il 3 dicembre presenterà il Terzo Rapporto sulla dottrina sociale della Chiesa nel mondo, redatto dall’Osservatorio Van Thuân. Nella stessa occasione lancerà la costituzione di un Laboratorio che vuole aiutare i cattolici, sulla scorta degli insegnamenti di Benedetto XVI, a orientarsi nell’agone politico

Il 3 dicembre, alle ore 11,00, presso il Palazzo Diana in Piazza San Giovanni 5 a Trieste, l’Arcivescovo Giampaolo Crepaldi presiederà il Convegno di presentazione del Terzo Rapporto sulla dottrina sociale della Chiesa nel mondo, redatto dall’Osservatorio Van Thuân e pubblicato dalle edizioni Cantagalli. Nell’occasione monsignor Crepaldi commemorerà anche il compianto Cardinale Van Thuân nel IX anniversario della sua morte, avvenuta il 16 settembre 2002. In occasione del Convegno verrà costituito il Gruppo Amici del Cardinale Van Thuân di Trieste.

Dopo il saluto introduttivo del dottor Gianni Tessari, vicepresidente dell’Osservatorio, il programma dell’incontro prevede l’intervento dell’Arcivescovo che ricorderà la figura del cardinale Van Thuân ponendola in relazione con il tema centrale di questo Terzo Rapporto mondiale “La Dottrina sociale della Chiesa non può essere incatenata”. Il Vescovo parlerà anche del Gruppo Amici che verrà costituito a Trieste e anticiperà la sua decisione di costituire a Trieste un Laboratorio di nuova concezione per la formazione dei cattolici impegnati in politica. Si tratta di un progetto già definito nel suo impianto e che sarà realizzato nel prossimo futuro. Un progetto nuovo, che terrà conto delle indicazioni di Benedetto XVI in questo campo e dei grandi cambiamenti che ci sono stati in questi ultimi anni. Un progetto che intende essere un servizio della Chiesa alla città di Trieste ma che può rappresentare anche una formula da seguirsi in altri luoghi e situazioni. L’Arcivescovo illustrerà sommariamente le caratteristiche di questo progetto in occasione del suo intervento al convegno.

Il programma della giornata prevede poi una intervista di Stefano Fontana, direttore dell’Osservatorio, alla professoressa Simona Beretta sul tema dello sviluppo dei popoli alla luce della “Caritas in veritate” di Benedetto XVI.

A conclusione dell’incontro sarà possibile acquistare copia del Terzo Rapporto sulla dottrina sociale della Chiesa e iscriversi al Gruppo amici del Cardinale Van Thuân di Trieste.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download