Google+

Snaidero (FederlegnoArredo): «Si inserisca nel Dl Stabilità la nostra proposta a costo zero»

dicembre 18, 2012 Massimo Giardina

«Basterebbe aggiungere una riga per generare nel nostro settore 1,2 miliardi di fatturato che è a costo zero per le casse dello Stato italiano». Intervista al presidente Roberto Snaidero

FederlegnoArredo è in allarme. I dati comunicati martedì 11 dicembre e ribaditi oggi non lasciano tranquilli gli imprenditori del mobile che, attraverso il loro presidente Roberto Snaidero, rilanciano una proposto a costo zero da inserire nel Dl Stabilità.
«Ho dovuto ribadire quanto già detto nella conferenza stampa di settimana scorsa perché le aziende del settore stanno soffrendo troppo e in modo particolare perché entro domani dovrà passare il Dl Stabilità – dice a tempi.it il presidente Snaidero -. Speriamo che inseriscano la nostra proposta a costo zero come sostegno e sviluppo al nostro settore. Basterebbe aggiungere una riga per generare nel nostro settore 1,2 miliardi di fatturato che, ripeto, è a costo zero per le casse dello Stato italiano».

Presidente, come vi state muovendo affinché la vostra proposta possa diventare legge?
Siamo in continuo contatto telefonico con Confindustria, ho parlato anche con il presidente Squinzi e con il ministero delle attività produttive. Quello che potevamo fare, l’abbiamo fatto.

Dove ritiene ci siano le maggiori problematiche?
La vera sofferenza nel nostro settore la registriamo nelle piccole e medie imprese. Le grandi realtà, data la loro presenza all’estero, compensano le perdite di fatturato nel mercato domestico con gli aumenti in ambito internazionale. Gli Stati Uniti, da questo punto di vista, sono un esempio positivo. Il nostro settore esporta mediamente il 35 per cento della produzione, ma il restante 65 è realizzato principalmente da Pmi che rischiano di sparire. Per sopravvivere dovrebbero mettersi insieme, ma non è un’operazione fattibile nel breve periodo e con la proposta fatta al governo ho voluto puntare tutto nel dare respiro a queste piccole realtà.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana