Google+

Sagrada Familia, parte la costruzione delle sei torri: «Così sarà la basilica più alta del mondo»

ottobre 22, 2015 Leone Grotti

I piani sono stati presentati oggi dall’architetto capo Jordi Fauli. Le torri saranno pronte per il 2026, 100esimo anniversario della morte di Antoni Gaudi. La chiesa sarà ultimata nel 2032

sagrada-familia-facciata-nativita-shutterstock_133581344

«Non è facile fare una previsione, ma credo che la Sagrada Familia verrà terminata nel 2030 o 2032». Jordi Fauli, capo architetto dal 2012 della basilica di Barcellona progettata da Antoni Gaudi, ha annunciato oggi in conferenza stampa che la fase finale di costruzione è cominciata.

LA TORRE DI GESÙ CRISTO. L’architetto ha presentato il progetto delle sei torri che renderanno la cattedrale l’edificio religioso più alto d’Europa. Il primato, attualmente detenuto dalla luterana cattedrale di Ulma con i suoi 162 metri, passerà alla Sagrada Familia quando sarà ultimata la “Torre di Gesù Cristo”, «che sarà di 172,5 metri», spiega Fauli. Le altre cinque torri saranno dedicate alla Madonna e ai quattro evangelisti. San Pietro manterrà però il record di basilica più alta del mondo internamente.

OBIETTIVO 2026. L’obiettivo è di concludere la costruzione delle torri per il 2026, 100esimo anniversario della morte dell’architetto catalano. Per quella data, mancheranno ancora degli elementi decorativi, che saranno ultimati «nel 2030 o 2032». Se le date saranno rispettate, ci saranno voluti 150 anni a costruire la Sagrada Familia, consacrata da Benedetto XVI nel 2010, tenendo conto che la prima pietra è stata posata nel 1882.

«IL MIO CLIENTE». Se l’edificazione procede così a rilento è perché il suo costo è interamente coperto dalle visite turistiche e dalle donazioni private dei fedeli, pari a circa 25 milioni di euro l’anno. Antoni Gaudi, del quale è stata aperta la causa di beatificazione, sapeva che non avrebbe mai potuto vedere la basilica terminata. A chi gli chiedeva cosa pensasse dei tempi lunghissimi, diceva riferendosi a Dio: «Il mio cliente non ha nessuna fretta».

Foto Sagrada Familia esterno da Shutterstock

Foto Sagrada interno Ansa


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Arriva in gruppo tra gli ultimi, guarda tutti dritto negli occhi, mostra i muscoli e fa subito la voce grossa. E no, non è un bullo. Parliamo, piuttosto, della SUV Volkswagen T-Roc. Destinata a scendere in lizza nel segmento di mercato più frizzante, combattuto e attraente del momento, vale a dire quello delle sport utility […]

L'articolo Prova Volkswagen T-Roc proviene da RED Live.

In KTM hanno le idee chiare: il futuro della mobilità è elettrico. Ecco perché la nuova KTM Freeride E-XC, rinnovata da cima a fondo, è solamente un punto di partenza

L'articolo KTM Freeride E-XC, l’enduro green proviene da RED Live.

Prima erano una cosa sola. Ora sono divise. O meglio, in futuro avranno specializzazioni e target diversi. Volvo e Polestar, quest’ultima sino a ieri divisione ad alte prestazioni del brand svedese, si sono separate e vivranno di luce propria. Polestar, oltretutto, cambierà pelle, passando dall’elaborazione ufficiale dei modelli della Casa nordica alla realizzazione di vetture […]

L'articolo Polestar 1: il nuovo mondo proviene da RED Live.

Il progetto Émonda è nato per dimostrare che Trek era non solo in grado di costruire la bicicletta di serie più leggera al mondo, ma di renderla anche capace di offrire elevate performance. I confini della ricerca sembrano essere fatti perché li si possa superare e ciò che è successo con il MY 2018 lo dimostra: […]

L'articolo Nuova Trek Émonda 2018, la leggerezza non ha limiti proviene da RED Live.

La sfida che attende la nuova Seat Arona, al debutto tra le SUV compatte, ricorda quella di Kung Fu Panda contro le “Leggende Leggendarie”. Una outsider dalle dimensioni contenute, agile, scattante e con tante frecce al proprio arco che affronta senza alcun timore reverenziale i “mostri sacri” della categoria. Forte di una vitalità, sia estetica […]

L'articolo Prova Seat Arona proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download