Google+

«Le donne non salgano a cavalcioni in motorino». Lo impone la sharia in Indonesia

gennaio 3, 2013 Leone Grotti

Il provvedimento sarà introdotto dal sindaco di Lhokseumawe, cittadina di Aceh, dove vige la sharia, teatro di moltissimi casi di violazione della libertà religiosa e di violenze contro i cristiani.

Le donne non devono più salire a cavalcioni dietro un uomo sui motorini perché «è troppo sconveniente e contrario ai precetti della sharia». Ha detto così il sindaco di Lhokseumawe, cittadina di Aceh, la provincia più estremista di tutta l’Indonesia. Il paese asiatico di 240 milioni di abitanti è lo Stato con la più grande concentrazione di musulmani del mondo. Nonostante non sia certo famoso per la sua tolleranza religiosa, la Costituzione garantisce la libertà religiosa. La provincia di Aceh, però, è autonoma dal 2001 e applica la sharia come unica fonte di legislazione.

PROVOCANO GLI UOMINI. Non deve stupire, perciò, la proposta del sindaco di Lhokseumawe, Suaidi Yahya,che vieterà alle donne di montare in sella con due eccezioni, come riporta Avvenire: «Se sono loro alla guida – ma in questo caso devono indossare abiti ampi e lunghi nel pieno rispetto dei precetti islamici – oppure se accettano il passaggio di un uomo montando però in sella “all’amazzone”, con entrambe le gambe cioè da un lato». Ha detto il sindaco: «Le donne non devono montare a cavalcioni su un motorino, perché non è dignitoso per loro, perché così facendo provocano l’uomo alla guida. Il divieto proteggerà le donne anche da situazione indesiderate».

CHIESE CHIUSE, CRISTIANI ATTACCATI. Nella provincia di Aceh, la più occidentale dell’arcipelago di Indonesia, il rispetto delle regole è assicurato dalla presenza per le strade della “polizia della morale”, un corpo speciale che punisce le violazioni al costume. In passato, come riporta AsiaNews, sotto la guida del governatore Irwandy Yusuf – capo della guerriglia – vigeva una relativa calma e armonia interreligiosa fra maggioranza musulmana e “stranieri” di diverse confessioni non islamiche. Tuttavia, negli ultimi tempi la situazione è cambiata: sono iniziati gli attacchi contro le minoranze religiose, l’ala fondamentalista ha guadagnato sempre più potere e libertà di azione. Nel 2012, sono state chiuse diverse chiese, le comunità cristiane sono state attaccate dagli estremisti. A ottobre, ad esempio, sono state chiuse nove case di preghiera cristiane e altre sei buddiste.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.