Google+

Il giocattolo di Via Solferino e strafalcioni Rai

aprile 7, 1999 Manes Enzo

ComMedia

Il Corriere va…

Il primo fendente lo ha menato “Il Foglio” secondo tradizione. L’occasione era proprio ghiotta: curiosare un poco nella vicenda Corriere della Sera pena i travagli di Mediobanca. E quel pezzo in apertura di prima pagina ha generato malumori in larga misura prevedibili. Lo scenario è appassionante e i protagonisti tutti dei numeri uno. Vediamo un po’. La bufera che si sta abbattendo sul moloch Mediobanca rischia di trascinare nella confusione anche il Corriere della Sera. La tenaglia retta dalla coppia Cuccia-Romiti, in una stagione di riassetti e concentrazioni che vedono impegnatissimi gli Isituti di credito, sta forzatamente allentando la morsa sul quotidiano di via Solferino. La cosa interessante da capire ora è la seguente: verso quali lidi si accaserà il più venduto giornale italiano. Oggi pare in vantaggio la cordata Unicredito e Imi San Paolo. Con la benedizione della famiglia Agnelli, soprattutto di Umberto che non ha mai avuto feeling con l’ex amministratore delegato della Fiat.

E se perde Cuccia, esce infatti ridimensionato anche l’avversario Romiti. Va da sé che per il momento tutte le voci che parlano di un imminente uscita di scena dell’attuale direttore del Corriere Ferruccio De Bortoli vangano ad affievolirsi. Tocca a lui gestire la fase della transizione.

In attesa che si consumino i botti finali. Poi si scatenerà la battaglia per una poltrona sicuramente scomoda. Ma anche comoda.

La guerra degli errori La guerra è fonte di dolori e pure di strafalcioni giornalistici. Sabato 20 marzo 1999, tg2 delle 20,30. Il mezzobusto nel lanciare il servizio sulla crisi balcanica parla di posizione intransigente del presidente jugoslavo Milutinovic. Peccato che il numero uno serbo si chiami Milosevic. Milutinovic tutt’al più è un bravo allenatore di calcio. Ma non fa nulla, una distrazione. Due ore dopo, apertura del tg2 di mezza sera. Cambio nella conduzione. Il giornalista legge: “Il presidente della Serbia Milutinovic”. Come dice quel tale della reclame che sta nelle vicinanze di San Pietro? “Ma allora ditelo!”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

Nel bel mezzo di Agosto, la Casa di Iwata lancia un criptico video teaser che anticipa quanto verrà svelato il 6 settembre alle 17:00: la Yamaha T7

L'articolo Yamaha T7, il video teaser proviene da RED Live.

Si chiama Nolan N90-2 ed è l’apribile entry level di Nolan. Adatto sia all’utilizzo in città sia per un lungo viaggio, costa 269,99 euro

L'articolo Nolan N90-2, apribile entry level proviene da RED Live.

I fiori mai sbocciati dell’automobilismo mondiale No, loro non ce l’hanno fatta. Non sono riuscite ad arrivare in produzione, perse nei meandri delle logiche commerciali, del marketing, degli eventi globali o, semplicemente, dell’indecisione dei costruttori. Sono quelle centinaia di concept car – o prototipi che dir si voglia – realizzati in piccolissimi numeri, quando non […]

L'articolo Le auto che non sono mai nate proviene da RED Live.

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana