Google+

Francia. Hollande rilancia la supertassa al 75%, colpirà le imprese: «Non è una misura punitiva»

marzo 29, 2013 Leone Grotti

Il governo socialista francese ha bisogno di trovare almeno 4 miliardi nel 2014. Ecco perché il presidente Hollande rilancia la supertassa: «Chi ha una paga così alta non può fare uno sforzo per due anni?».

Il consenso di Francois Hollande è ai minimi storici, tanto da essere considerato il «presidente più impopolare» della storia francese. Per recuperare terreno il socialista ieri ha parlato alla tv France-2 per rassicurare i francesi sulla crisi e per discutere le nuove mosse del suo governo. L’inquilino dell’Eliseo ha lanciato un messaggio all’Europa: l’austerity apre alla «possibilità di governi populisti, come sta succedendo in Italia». Non è la prima volta che Hollande prende l’Italia come esempio negativo per l’Europa ma l’intervista di ieri sera ha fatto ben capire che anche la Francia non sta molto meglio.

STATO DELLA CRISI. Al di là della disoccupazione ai massimi storici (oltre il 10% della popolazione attiva, il 25,7% di quella giovanile) e il debito pubblico che ha fatto registrare un nuovo record nel 2012, raggiungendo il 90,2 per cento del Pil, la Francia per mantenere gli impegni presi con l’Europa dovrà approvare una nuova finanziaria da ben quattro miliardi di euro nel 2014 (come minimo). Il governo francese non ha ancora deciso come alzare le tasse per raggiungere questo obiettivo ma ieri Hollande ha dato un primo indizio.

NUOVA SUPERTASSA. Il 29 dicembre scorso la Corte costituzionale francese aveva bocciato l’imposta al 75% sulla parte dei redditi superiore al milione di euro. La supertassa inserita in finanziaria dal presidente francese Francois Hollande, che ha fatto fuggire dalla Francia milionari come Gerard Depardieu, è stata dichiarata «illegale» dalla Corte. Hollande ha annunciato che la riproporrà in questo modo: le aziende dovranno pagare un imposta pari al 75% solo sugli stipendi superiori al milione di euro. La tassa dunque passa dagli individui alle imprese. Il governo ha parlato, ora la palla passa al Parlamento.

«NON È UNA TASSA PUNITIVA». Hollande ha spiegato così la misura, che durerà solo due anni: «Non è una tassa punitiva. In un momento in cui a tutti i dipendenti è chiesto tanto, chi ha una paga così alta non può fare uno sforzo per due anni?». Forse sì ma già si teme una fuga delle aziende più ricche del paese dalla Francia verso lidi più economici come il Belgio.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. Stefano says:

    La situazione francese è forse l’esempio più tangibile, che la propaganda sui costi della politica, intesa solo come auto blu e stipendi dei politici, è uno specchietto per le allodole. Pur essendo giusto un nuovo modello di fare politica, più morale ed etico, è pur vero che questo non è sufficiente e non è la sola causa della crisi attuale. In Francia si sono tagliate subito le auto blu e sono stati adottati altri provvedimenti di moralizzazione, ma il debito pubblico aumenta e servono nuove tasse. Tutto questo avviene perché ancora ci si ostina a non guardare alle vere cause del problema, e cioè a un sistema economico europeo concepito a uso e consumo delle banche e degli speculatori a danno dell’economia reale, quella fatta dalle persone e dal loro lavoro (operai e imprese).

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.

4 metri e sessantuno, tanto spazio interno, trazione integrale e un comfort degno di un’auto executive. Con queste premesse il Traveller 4x4 Dangel si presta a essere una valida alle auto? Lo abbiamo guidato una settimana per capirlo

L'articolo Prova Peugeot Traveller 4×4 Dangel proviene da RED Live.