Google+

Fecondazione artificiale, nasce solo un concepito su dieci

luglio 16, 2012 Redazione

Esce la relazione sulla legge 40: «Tendenze negative cui porre rimedio». Parla Pino Morandini, del Mov. per la vita: «Riconoscere la capacità giuridica fin dal concepimento».

«Su dieci bambini concepiti con la fecondazione artificiale, solo uno arriva a nascere (12.506 bimbi nati su 113.019 embrioni formati)» commenta così l’annuale relazione sulla legge 40, Pino Morandini, vicepresidente del Movimento per la vita.

«Ma anche altri dati si commentano da soli: più che raddoppiato il numero dei concepiti congelati (da 7.337 a 16.280; l’anno prima furono appena 763!) più che triplicati i cicli che fanno uso dello scongelamento dei concepiti conservati in freezer (da 1019 a 3.758); aumento assai consistente degli embrioni crioconservati sul totale di quelli formati (dal 7,4% del 2009 al 14,4% del 2010). A tutto questo attivismo seguito alla sentenza della Corte Costituzionale che nel 2009 ha abolito il divieto di produrre più di tre embrioni per ciclo non è però seguito un corrispondente aumento di “bimbi in braccio” aumentati sì (da 10.212 a 12.506) ma non nella misura che i sostenitori di dette pratiche si aspettavano. Cioè la legge aveva ragione: anche da un punto di vista scientifico porre un limite al numero degli embrioni prodotti e trasferiti è più efficiente.

«È una tendenza negativa – con derive anche eugenetiche quando seleziona embrioni per scegliere il “più” dotato – alla quale è necessario porre rimedio. Una strada è già matura: le linee guida previste dalla legge che sono alla firma del ministro, dopo aver raccolto anche il parere del Consiglio superiore di Sanità. Firmarle significa dar corso ad una reale vigilanza sull’attività dei 357 centri di fecondazione operanti in Italia e rendere finalmente operativo il divieto di selezione di embrioni contemplato dalla legge ma a tutt’oggi ancora sulla carta.

«L’altro rimedio» conclude Morandini «è radicale e planetario. Esso però richiede per la sua messa in campo un sussulto di cuore ed uno sguardo davvero umano sulla vita. È la proposta formulata da tempo dal Movimento per la vita: la modifica dell’art. 1 C.C. perché sia riconosciuta la capacità giuridica fin dal concepimento. È l’ennesimo appello alla ragione, a partire dalle forze politiche, dalle quali dipende detta modifica».
Da Zenit.org 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi