Google+

“È l’ideale che genera un popolo”. Happening a Torino

giugno 19, 2012 Alberto Manzo

In piazza Bodoni, dal 22 al 23 giugno, si terranno incontri, discussioni, degustazioni. Ma ci sarà anche l’occasione di divertirsi e di trovare lavoro

Che cosa può fornire la spinta per vedere nelle difficoltà un’occasione di ripartenza e di riscatto? Che cosa contribuisce, nell’ansia per il domani e nelle problematiche della crisi, a costruire un nuovo strumento di coesione e di ricostituzione del tessuto sociale? L’ideale, la tensione che unisce tutte le componenti della società a un sentimento di comunità e condivisione, può essere il motore e la ragione di un rinnovamento nell’ordine delle priorità, l’effetto propulsivo che può portare a identificare nella crisi un’opportunità per costruire una società basata su presupposti differenti da quella attuale, capace di riscoprire il valore delle relazioni, della carità, della sussidiarietà, della solidarietà. “È l’ideale che genera un popolo” è, appunto, il filo conduttore di Happening 2012, la tradizionale manifestazione torinese di inizio estate in programma quest’anno nella centralissima piazza Bodoni, nei giorni venerdì 22 e sabato 23 giugno, il fine settimana di San Giovanni, Santo Patrono di Torino. Due giorni di incontri, discussioni, ma anche possibilità di divertimento, con stand dedicati alle associazioni di volontariato, alle degustazioni enogastronomiche a cura della Piazza dei Mestieri (www.piazzadeimestieri.it), con uno spazio dedicato a chi cerca lavoro.

L’inaugurazione di Happening2012 si terrà venerdì 22 giugno, a partire dalle 18, con l’apertura degli stand delle associazioni di volontariato e di degustazione enogastronomica. Alle 21 si svolgerà, invece, la cerimonia ufficiale alla presenza dell’Arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, e di Paolo Gardino, responsabile del Movimento di Comunione e Liberazione in Piemonte.

Nella giornata di sabato 23, incontri e dibattiti si alterneranno a spettacoli e momenti ludici, tra cui l’esibizione di Carlo Pastori (ore 15) dedicata ai più piccoli: “Quale ideale e quale speranza per l’uomo d’oggi” è il tema sul quale, alle ore 11, si confronteranno i giornalisti Luca Doninelli e Michele Brambilla. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 17.30, saranno suor Giuliana Galli (membro del comitato di gestione della Compagnia di San Paolo), Ernesto Olivero (fondatore del Sermig), suor Donata Motta (suore di Carità dell’Assunzione) e don Luigi Ciotti, a discutere di “carità e speranza nelle strade della nostra città”, nell’incontro modertato da Dario Odifreddi, presidente della Piazza dei Mestieri, a cui è prevista anche la partecipazione del sindaco di Torino, Piero Fassino.

Al termine, ancora spettacoli con la possibilità di cenare in piazza e guardare su maxischermo la gara dei quarti di finale dei Campionati Europei di calcio. Per tutta la durata della manifestazione, sarà aperto il job point, un servizio gratuito di accompagnamento al lavoro, realizzato dalla Compagnia delle Opere, per coloro che sono in difficoltà.

Per informazioni: www.happening2012.it

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi