Google+

Una stella Michelin fra i trattori: la cucina “femmina” di Isa

febbraio 15, 2015 Tommaso Farina

ristorante-la-paltaOggi andiamo tutti insieme ad assaggiare i manicaretti di una cuoca bravissima. A volte si può diventare grandi anche nei paesi più minuscoli. Bilegno è una frazioncina di Borgonovo Val Tidone (Piacenza): poche case nella campagna piacentina, stradine ove cedere il passo ai trattori dei contadini. E lì in mezzo, la Palta. Non fatevi strane idee: “palta”, in dialetto piacentino (e tra Modena e Reggio si dice “palteìn”), è la rivendita di tabacchi. E il piccolo banco dei tabacchi è ancora il nucleo di un ristorante di famiglia che poi si è ingrandito, trovando il suo trionfo in un salone dalle finestre tanto grandi da sembrare una veranda: luminosissimo, arioso, comodo, invogliante.

ristorante-la-palta2Qui impera Isa Mazzocchi, classe 1968, nativa proprio di Borgonovo: il vanto di essersi conquistata una stella Michelin nel suo paese la riempie tuttora d’orgoglio. Lei fa una cucina che definisce “femminile”: sapori sempre forti, ma dolci come un abbraccio. Ipoteticamente, potreste cominciare con la pressata di trippa e purée fagioli in bianco, giardiniera e pane fritto: leggiadria e personalità, con robuste fondamenta. Poi, gli incantevoli gnocchi con tartufo nero, animelle croccanti e rape rosse, giocati sottilmente sull’amaro, ma con la dolcezza delle patate a fare da architrave. Spiazzanti i chiaroscuri della lingua di vitello con pere affumicate al Gutturnio, altra pietanza votata all’“aggiunta”, all’armonia di sensazioni contrastanti, con un risultato finale di sublime, incantata soddisfazione. Di dolce, toast di panettone al mascarpone con sorbetto di frutti della passione.

ristorante-la-palta1Come vedete, una cucina che fa della sostanza e dell’architettura gustativa una delle sue leve d’Archimede. Prevedete circa 70 euro. Ah: il marito di Isa vi proporrà una cantina tra le migliori viste di recente per assortimento e prezzi, e saprà anche suggerire e consigliare con amabile competenza. Nelle sere d’inverno, il caminetto offre un tocco di amichevole calore apprezzatissimo.

Per informazioni
La Palta
Loc. Bilegno, 67 Borgonovo Val Tidone (Pc)
Tel. 0523862103
www.lapalta.it
Chiuso il lunedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se fosse una compagna di scuola, la Peugeot 308 sarebbe la classica ragazza seduta nei banchi della seconda fila; precisa, puntuale, concreta e in grado di ottenere ottimi risultati. Però poco appariscente. La tipica studentessa che pochi notano e che i professori danno per scontato sia in grado di ben figurare in ogni frangente. Ora, […]

L'articolo Prova nuova Peugeot 308 proviene da RED Live.

Il suo logo a forma di ruota spicca su caschi, capispalla, piumini, borsoni, zaini, bracciali in argento e foulard in seta, e non a caso. La collezione di abbigliamento e accessori uomo/donna Milano 1914 trae difatti la sua identità da EICMA, il Salone internazionale delle moto, la cui prima edizione è datata 1914, appunto. E […]

L'articolo Milano 1914, nuova collezione e corner al Boscolo proviene da RED Live.

La scelta di un’automobile è una decisione che dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Chi ha bisogno di un mezzo da guidare esclusivamente in città, sarà orientato verso un’auto più compatta e maneggevole; se la vettura accompagnerà spesso la famiglia in gite fuori porta, ruote grandi e ammortizzatori rinforzati saranno determinanti; se il conducente […]

L'articolo Il cambio: tipologie e caratteristiche (automatico/semiautomatico/manuale) proviene da RED Live.

In sella a una delle moto più speciali mai prodotte da BMW. La HP4 Race porta all’estremo il concetto di moto sportiva. Leggerissima potentissima, va fortissimo ma non è un mostro impossibile da domare, anzi… 80.000 euro sono tanti? Forse, ma dopo averla guidata potresti cambiare idea.

L'articolo Prova BMW HP4 Race proviene da RED Live.

Con il nuovo Kymco AK 550, la Casa di Taiwan punta dritta al cuore del mercato dei Top Scooter bicilindrici. Il prezzo è interessantissimo (9.190 euro in offerta lancio) ma i contenuti tecnologici sono tutt’altro che di serie B. Anzi!

L'articolo Prova Kymco AK 550 proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana