Google+

Quei nomi che nessuno cita mai. Con Falcone, ventuno anni fa, c’erano anche tre ragazzi

maggio 23, 2013 Pino Suriano

Vito Schifano, 27 anni, Rocco Dicillo, 30, Antonio Montinaro, 30. Oggi pomeriggio una trasmissione Rai ricordava «la morte di Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta». Faceva lo stesso, questa mattina, un Tg radiofonico. “Tre uomini della scorta”, senza volto e senza nome. Come se non ci fosse mai stato il pianto delle loro mogli, mai la solitudine dei loro figli. La moglie di Schifano aveva 22 anni, il loro bimbo 4 mesi, Montinaro lasciava due figli.

È ormai di moda sottolineare l’esigenza di una “nuova narrazione” del paese, di nuovi temi e fatti. Sì, c’è bisogno di raccontare cose nuove, ma anche di un modo nuovo di raccontare quelle che ripetiamo da tempo e che mai mettiamo in discussione. Anche la signora Tina, moglie di Montinaro, lo ha ricordato con forza (qui la bella e intensa intervista concessa a Francesca Barra l’anno scorso per il Cristina Parodi Live).

Tutti presi a fabbricare simboli e valori, abbiamo dimenticato i fatti. I corpi, per esempio, sono un fatto. Abbiamo dimenticato i corpi di quei ragazzi: erano lì, carbonizzati, accanto a quello di Giovanni Falcone e sua moglie. Non diversi, non meno eroici, ugualmente incolpevoli. Di Falcone e Borsellino abbiamo fatto delle bandiere, di loro un piccolo allegato, da citare ogni tanto per senso del dovere.

Non ne scrivo per ricordare loro, ma per ricordare qualcosa a noi. A loro forse non serve più di tanto, per quanto sia comprensibile il risentimento dei familiari. Un tempo l’essere ricordati era una necessità, quasi un’ossessione. Poi, circa duemila anni fa, Qualcuno è venuto ad annunciare che nulla va perso, né un capello né un corpo saltato in aria mentre fa il suo dovere. Anche se i giornalisti Rai ritengono superfluo citarlo.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se fosse una compagna di scuola, la Peugeot 308 sarebbe la classica ragazza seduta nei banchi della seconda fila; precisa, puntuale, concreta e in grado di ottenere ottimi risultati. Però poco appariscente. La tipica studentessa che pochi notano e che i professori danno per scontato sia in grado di ben figurare in ogni frangente. Ora, […]

L'articolo Prova nuova Peugeot 308 proviene da RED Live.

Il suo logo a forma di ruota spicca su caschi, capispalla, piumini, borsoni, zaini, bracciali in argento e foulard in seta, e non a caso. La collezione di abbigliamento e accessori uomo/donna Milano 1914 trae difatti la sua identità da EICMA, il Salone internazionale delle moto, la cui prima edizione è datata 1914, appunto. E […]

L'articolo Milano 1914, nuova collezione e corner al Boscolo proviene da RED Live.

La scelta di un’automobile è una decisione che dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Chi ha bisogno di un mezzo da guidare esclusivamente in città, sarà orientato verso un’auto più compatta e maneggevole; se la vettura accompagnerà spesso la famiglia in gite fuori porta, ruote grandi e ammortizzatori rinforzati saranno determinanti; se il conducente […]

L'articolo Il cambio: tipologie e caratteristiche (automatico/semiautomatico/manuale) proviene da RED Live.

In sella a una delle moto più speciali mai prodotte da BMW. La HP4 Race porta all’estremo il concetto di moto sportiva. Leggerissima potentissima, va fortissimo ma non è un mostro impossibile da domare, anzi… 80.000 euro sono tanti? Forse, ma dopo averla guidata potresti cambiare idea.

L'articolo Prova BMW HP4 Race proviene da RED Live.

Con il nuovo Kymco AK 550, la Casa di Taiwan punta dritta al cuore del mercato dei Top Scooter bicilindrici. Il prezzo è interessantissimo (9.190 euro in offerta lancio) ma i contenuti tecnologici sono tutt’altro che di serie B. Anzi!

L'articolo Prova Kymco AK 550 proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana