Google+

Per il Pd “Roma ce la farà”. C’è forse qualcuno che si augura il contrario?

giugno 24, 2012 Carletto Marchese

C’è sempre grande attesa per la Festa dell’Unità di Roma. È vero, da quando è nato il Pd non si chiama più così. Ma nella Capitale “Festa Democratica” è scritto piccolo come le clausole dei contratti. C’è ma solo se leggi bene. Quindi si diceva, c’è sempre grande attesa per la Festa dell’Unità di Roma. E in particolare per lo slogan e il manifesto che la presenta. Lo scorso anno era “Cambia il vento” e per illustrarlo si scelse una gonna svolazzante che scopriva le gambe di una donna. Riferimento cinematografico (dalla Marylin di Quando la moglie è in vacanza alla Kelly LeBrock della Signora in rosso) che non piacque alle femministe che, di quel periodo, scendevano in piazza per spiegare che Silvio Berlusconi se ne doveva andare. Se non ora quando?

Quest’anno, visto il periodo, la scelta è stata più sobria. Un’immagine del Cupolone al tramonto e la scritta “Roma ce la farà”. E per rimanere in tema ecco che uno, come minimo, la prima cosa che immagina è il George Cloney di E.R., vestito da dottore, che esce dalla sala operatoria, guarda i famigliari e con pathos assicura: “Ce la farà”.

L’idea è chiara, o almeno vorrebbe esserlo. Il prossimo anno si vota, Roma è malata terminale, ma ce la farà. Ora si potrebbe far notare che un malato così grave difficilmente può resistere un anno. E che il “medico”, in questo momento, è Gianni Alemanno. Se ce la farà, quindi, il merito sarà tutto suo. E poi ci mancherebbe altro. Credete veramente esista un romano, di destra o sinistra, che, in cuor suo, speri che Roma non ce la faccia? Chi l’ha inventato lo slogan, monsieur La Palice?
Resta poi una considerazione politica. Dato per acquisito che “Roma ce la farà”, sarebbe bello sapere come e con chi. Per ora non è dato sapere ma tutto questo, in fondo, è in perfetto stile Pd.

P. S.
Il Dalai Lama è cittadino onorario della Capitale. Lo è dal 2009 per scelta di Alemanno. In 15 anni di governi di centrosinistra non era mai avvenuto.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Dopo aver provato l’hoverboard DOC 6.5, sicuramente il più particolare fra i gingilli elettronici proposti da Nilox, abbiamo deciso di fare un passo indietro (nel senso di ardimento) e posare i piedi con un equilibrio più immediato su altri due prodotti legati alla mobilità elettrica: il monopattino DOC PRO e lo skateboard DOC Skate. DOC PRO […]

L'articolo Prova Nilox DOC Pro e Skate+ proviene da RED Live.

Una giornata molto particolare ci ha permesso di apprezzare il passato e il presente delle cabriolet marchiate DS. E abbiamo scoperto anche qualche analogia…

L'articolo DS: tra ieri e oggi proviene da RED Live.

“Come on, baby, light my fire, try to set the night on fire…” la musica è a tutto volume. L’accendo come un preriscaldamento che inizia a darmi la carica giusta. Questa canzone poi è un must; riesce a entrarmi nelle vene e accompagnare l’adrenalina verso l’alto. Direi che ne ho bisogno, visto che con la […]

L'articolo Prova Garmin Varia UT800, torcia e coraggio proviene da RED Live.

Essere la wagon più venduta in Europa dal 2014 è un primato di cui in Skoda vanno giustamente fieri. Eliminando stereotipi e status e con un pubblico che capisce il vero valore di quello che guida conquistare il successo per il marchio ceco non è stato difficile. Perché la sostanza c’è, ed è una sostanza […]

L'articolo Prova Skoda Octavia Wagon 2017 proviene da RED Live.

Debutto o ritorno? In realtà entrambe le cose perché se Moto Morini ha avuto anche un passato a pedali, la versione a motore rappresenta comunque una novità. Completamente nascosti alla vista, ad assistere la pedalata ci sono un motore da 250 W, una batteria agli ioni di Litio, il meccanismo per la frenata rigenerativa e […]

L'articolo Moto Morini di nuovo a pedali proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana