Google+

Orti e giardini nel cuore di Roma

maggio 14, 2012 Mariapia Bruno

Chissà come dovevano apparire i giardini della Roma dell’età imperiale. Forse non erano tanto dissimili da quelli ricreati in certi set cinematografici, con i ninfei inondati da fiori bianchi e azzurri, piccoli o grandi paradisi naturali curati in ogni dettaglio, dove le nuove piante importate dalle Americhe si mischiavano a quelle che arrivavano dall’Oriente e dal Sudafrica, costituendo l’erbario della flora ornamentale italiana. Una passeggiata da sogno che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma, consente di rivivere grazie alla mostra Orti e giardini. Il cuore di Roma antica appena inaugurata al Palatino.

Otto le tappe da percorrere tra rose, cotogne, pervinche, petunie alla scoperta del trionfo del passato. Dal peristilio della casa di Augusto ai giardini Boni di fine ‘800, di cui sono state ripristinate le siepi di bosso e il roseto, dal giardino di rose antiche negli Orti Farnesiani alle essenze del Vivaio Farnesiano, dalle petunie e il plumbago nei ninfei della Domus Augustana. Aperta al pubblico per questa occasione la Casina Farnese, che accoglie al suo interno una curatissima esposizione di stampe antiche da poter ammirare fino al prossimo 14 ottobre.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.