Google+

Nigeria, altra strage di Boko Haram. Sessanta persone uccise

aprile 14, 2014 Redazione


Due bombe sono esplose stamattina nell’affollata stazione degli autobus di Nyanya Motor Park, alla periferia di Abuja, la capitale della Nigeria. Secondo i primi bilanci, sono morte almeno 71 persone e altre 124 sono rimaste ferite. È il primo attentato di questo calibro nella capitale da due anni a questa parte e i sospetti sono subito ricaduto sui terroristi islamici di Boko Haram. 

Gli estremisti islamici avevano appena colpita domenica, quando hanno ucciso almeno 60 persone in diversi villaggi nella zona del Borno. Alcuni di loro sono entrati nel villaggio di Amchaka e alcuni paesi vicini, «lanciando ordigni improvvisati – riferiscono alcune fonti – all’interno delle abitazioni per incendiarle. Subito dopo hanno iniziato a sparare in tutte le direzioni sugli abitanti che cercavano di fuggire, uccidendone almeno 60 e ferendone molte altre». Secondo alcune testimonianze, i terroristi di Boko Haram avrebbero anche danneggiato alcuni pozzi artesiani, unica fonte d’acqua per la gente del posto.

Il paese, dunque, è sempre più allo sbando e il presidente Goodluck Jonathan non sembra essere riuscito a trovare un’adeguata strategia per fermare la setta islamica. Chiese bruciate, scuole distrutte, cristiani (ma anche musulmani) ammazzati con le tecniche più violente. Secondo calcoli approssimativi sarebbero almeno 1.200 le morti provocate da Boko Haram a partire dal 2009.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download