Google+

I racconti d’amore di Lucas Cranach

giugno 21, 2012 Mariapia Bruno

Sarebbe sicuramente contento Massimiliano D’Asburgo, padrone di casa del romantico Castello di Miramare di Trieste ed amante dell’arte, di ospitare tra le sue stanze le opere di un raffinato pittore del rinascimento tedesco. Da qualche giorno, infatti, nella dimora da lui fatta costruire nella metà dell’Ottocento a picco sul mare, Lucas Cranach il Vecchio (Kronach, 1472 – Weimar, 16 ottobre 1553) è presente con tre belle opere realizzate nella prima metà del XVI secolo. Si dolce è il tormento: l’amore in tre capolavori di Lucas Cranach il Vecchio è la mostra, da poco inaugurata e aperta fino al 30 ottobre, che costituisce la prima tappa del progetto Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del Mondo, che consentirà a importanti realtà museali straniere la possibilità di esporre alcune loro opere chiave in diverse istituzioni del nostro Paese.
Ecco che allora accanto all’opera Diana e le ninfe sorprese da Atteone, proveniente dalla Galleria Nazionale di Trieste, prendono posto la Venere e Cupido e il Vecchio innamorato o Gli Amanti della Collezione Bemberg di Tolosa. Colti in diversi atteggiamenti – dalle ninfe vanitose e imbarazzate, alla dolce Venere che incede con passo elegante verso il visitatore, all’ammiccante ragazza che si lascia sedurre dall’uomo più anziano per avere accesso alla sua borsa piena di monete – i protagonisti delle tre opere ci guardano e ci raccontano il sentimento ancestrale e irrazionale dell’amore.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. Out of my observation, shopping for electronic products online may be easily expensive, but there are some tricks and tips that you can use to help you get the best products. There are always ways to obtain discount offers that could help make one to have the best electronic devices products at the lowest prices. Great blog post.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ennesimo capitolo della Saga Monster, l’821 2018 si adegua all’Euro4 ed eredita le peculiarità stilistiche della sorella maggiore 1200. Più snello e slanciato torna all’essenzialità originale del primo Monster

L'articolo Ducati Monster 821 2018, come eravamo proviene da RED Live.

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

COSA: RED HOOK CRIT, a Milano l’ultimo atto DOVE E QUANDO: Milano, 14 ottobre  Dopo Brooklyn, Londra e Barcellona il campionato di bici a scatto fisso su strada approda a Milano, in via Lambruschini (zona Bovisa) per l’ultima, avvincente tappa. Red Hook Criterium propone una formula unica, mettendo su strada le biciclette a scatto fisso che […]

L'articolo RED Weekend 13-15 ottobre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Da 0 a 400 a 0 km/h in meno di 42 secondi. Ecco il nuovo record fatto registrare dalla hypercar Bugatti Chiron. Un primato d’accelerazione e frenata realizzato con al volante l’ex pilota di Formula 1 Juan Pablo Montoya. Mai nessuna vettura di serie aveva avvicinato una simile prestazione, ottenuta grazie a una potenza massima […]

L'articolo Bugatti Chiron: start e stop da record proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download