Google+

Dopo Repubblica, anche il Papa vedrà Monti e si convertirà

gennaio 13, 2012 Redazione

IL FASCIO QUOTIDIANO. Vedranno presto che cosa significa consacrare il Porcellum (…). E, se non lo vedranno, provvederanno gli elettori a farglielo vedere. Quella che lorsignori sordi e ciechi chiamano “antipolitica” esploderà alle stelle, compattando in un solo blocco chi è convinto che non esistano più vie democratiche per risanare la malapolitica.
Marco Travaglio disperato per la bocciatura del referendum anti-Porcellum da parte della Corte costituzionale, il Fatto quotidiano

PER ESSERE PRECISI. «Siamo in presenza di una sospensione della democrazia, che lui (Napolitano, ndr) ha avallato e continua ad avallare. L’idea di fondo è “non disturbate il manovratore”, anche se questo cozza contro la volontà popolare. È tutto formalmente corretto, ma così la democrazia muore». Ma con “manovratore” a chi si riferisce? «A tutto questo sistema».
Antonio Di Pietro si sfoga con Wanda Marra dopo la bocciatura del referendum anti-Porcellum da parte della Corte costituzionale, il Fatto quotidiano

ALLA PARRUCCHIERA? A chi dici, a chi spieghi che la Camera dei deputati non è tutta così?
Furio Colombo disperato per il salvataggio di Nicola Cosentino, il Fatto quotidiano

LUNGI DA LORO. I pentiti non accusano nessuno, dovrebbe saperlo.
Roberto Saviano, lettera aperta a Nicola Cosentino, la Repubblica

I SOCIALISTI VE LO CONFERMERANNO. La storia della Lega non è mai stata forcaiola
Umberto Bossi sul salvataggio di Nicola Cosentino, la Repubblica

AH, CHE SOLLIEVO. A poche ore di distanza sono arrivate due conferme che il regime è più forte e in sella che mai.
Paolo Flores d’Arcais su bocciatura del referendum anti-Porcellum e salvataggio di Cosentino, il Fatto quotidiano

DETTO CON LA SOLITA SOBRIETÀ/1. Il premier Mario Monti è atteso come una rockstar alla London School of Economics. I biglietti (gratuiti) per assistere alla lezione del presidente sono andati a ruba. «La risposta è stata straordinaria, molto superiore alla media», ha osservato un addetto dell’ateneo. I biglietti riservati a studenti e staff sono finiti in un lampo.
Corriere della Sera

DETTO CON LA SOLITA SOBRIETÀ/2. (Mai un cenno di supponenza, o di arroganza, per tutta l’intervista. Niente a che vedere con certi politici di professione, anche quando hanno le carte in regola).
Fabrizio Roncone in una parentesi in coda all’intervista con Guido Improta, sottosegretario e proprietario di 96 fabbricati e 61 terreni, Corriere della Sera

LO FARÀ CARDINALE? Ad attenderlo nella sala affrescata ci sarà un Benedetto XVI trepidante, che fonti dell’Appartamento papale definiscono finalmente felice di parlare a tu per tu con il nuovo capo del governo italiano.
Marco Ansaldo sulla visita di Mario Monti al Papa prevista per domani, la Repubblica

OLTRE CHE PER INFALLIBILITÀ. «Due professori», si sottolinea. Che, dunque, si intenderanno anche per la comune origine accademica.
Marco Ansaldo sulla visita di Mario Monti al Papa prevista per domani, la Repubblica

SE MAI IL CONTRARIO. Il presidente del Consiglio non si inginocchierà davanti al Papa. Né tantomeno gli bacerà l’anello.
Marco Ansaldo sulla visita di Mario Monti al Papa prevista per domani, la Repubblica

E LA COMUNIONE CON SCONTRINO. È probabile che (Monti, ndr) affronti l’applicazione dell’Imu ai beni ecclesiastici.
Marco Ansaldo sulla visita di Mario Monti al Papa prevista per domani, la Repubblica

OVVIO. Chi lo conosce è certo che Monti supererà l’esame brillantemente.
Marco Ansaldo sulla visita di Mario Monti al Papa prevista per domani, la Repubblica

PER NON DIRE CHURCHILL O GANDHI. C’è un esempio che dal passato gli assomiglia? Risposta: «Possiamo cercarlo in De Gasperi o Einaudi».
Marco Ansaldo riporta le confidenze di una persona vicina al presidente del Consiglio in vista dell’incontro col Papa, la Repubblica

LA CHIESA È GIÀ STATA CONVERTITA. «E, tantomeno, farà lezioni alla Chiesa».
Marco Ansaldo riporta le confidenze di una persona vicina al presidente del Consiglio in vista dell’incontro col Papa, la Repubblica

ADESSO PERÒ NON INORGOGLIRTI. Nel suo pregevole Vivere a spese degli altri, la biologa Claudia Bordese elogia il re dell’evoluzione, il parassita, che definisce subdolo, ambiguo, ingannevole e soprattutto ben nascosto.
Pino Corrias, il Fatto quotidiano

L’AREA C SARÀ A QUARTO OGGIARO. Basta con i piagnistei dei radical chic di Zona 1.
Carmela Rozza, capogruppo del Pd a Milano, sull’introduzione dell’ingresso a pagamento in Area C, Corriere della Sera Milano

SPECIE SE ABITA IN CENTRO. Chi ha compiuto questo atto non resterà impunito.
Giuliano Pisapia sul caso del vigile investito e ucciso a Milano, Corriere della Sera Milano

VI SCRIVO DAL MIO BUNKER. In questo momento l’ostentazione è il peggiore dei vizi. Specie se chi ostenta fa un mestiere che gode di vasto discredito sociale.
Massimo Gramellini indignato per le vacanze dei politici alle Maldive, la Stampa

APPUNTO. Così però sembra Beppe Grillo. «Infatti mi piace, ma ha futuro? La gente vive di illusioni, le bugie sono rassicuranti».
Gianna Nannini intervistata da Andrea Scanzi, il Fatto quotidiano

METTIAMOLA COSÌ. Non è una parolaccia, “commerciale”. Significa piacere a molti.
Gianna Nannini intervistata da Andrea Scanzi, il Fatto quotidiano

PURCHÉ FATTURINO REGOLARMENTE. Caro Colombo, “Servono i forni” ha scritto su Facebook il consigliere comunale di Albenga Mauro Aicardi, associandosi a un gruppo di limpide menti locali, che discutevano sul trattamento da riservare a due marocchini sgraditi al gruppo.
Lettera di un lettore a
Furio Colombo, il Fatto quotidiano

DA CHE PULPITO. Un po’ moralistico il chiacchierato film di Steve McQueen lo è già nel titolo Shame che induce a equiparare sesso e vergogna.
Maurizio Porro, Corriere della Sera

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Arexons lancia un’applicazione per rispondere a dubbi e curiosità sui prodotti più indicati per la cura e la manutenzione dell’auto.

La monovolume coreana, disponibile anche a sette posti, beneficia di un restyling di metà carriera che porta in dote inedite dotazioni multimediali e di sicurezza. Grazie a un nuovo pack tecnico si riducono i consumi del 1.7 td da 115 cv.

Debutta a Parigi l’edizione limitata a 50 esemplari della serie speciale ispirata al marchio nautico italiano. Alla dotazione full optional e alle finiture ricercate si accompagnano motori a benzina 1.2 aspirato da 69 cv o 0.9 TwinAir turbo da 85 o 105 cv.

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

Gli atleti dello scatto fisso saranno a Milano, il 1 ottobre, per giocarsi la vittoria finale del Red Hook, il criterium più ardito del mondo.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana