Google+

Cina. Governo vieta alle università di parlare di «valori democratici» e «errori del Partito comunista»

maggio 11, 2013 Leone Grotti

I docenti universitari in Cina devono stare attenti a quello che dicono. Secondo tre diverse fonti gli atenei della Repubblica popolare cinese non devono mai parlare degli «errori del Partito comunista» e dei «valori democratici».

I SETTE TABÙ. Wang Jiangsong, che insegna filosofia al China Institute of Industrial Relations di Pechino, ha rivelato al South China Morning Post che il governo centrale ha inviato un documento alla segreteria dell’università chiedendo di non toccare nelle lezioni questi temi: «Libertà di stampa, società civile, diritti civili, errori storici del Partito comunista, favoritismi per le élites e sistema giudiziario indipendente». Secondo Wang «l’obiettivo è avvisarti che come insegnante devi stare molto attento a quello che dici».

RESISTENZA. La stessa cosa è stata confermata da un professore di giurisprudenza di Shanghai e da Yao Jianfu, ex ricercatore al Centro ricerca e sviluppo del Consiglio statale cinese. Secondo AsiaNews «La resistenza democratica ha ripreso vigore nelle università cinesi, culla della rivoluzione poi schiacciata dai carri armati in piazza Tiananmen nel 1989. Diversi intellettuali, docenti e esperti di diritto si sono con il tempo sempre più esposti per denunciare la dittatura monopartitica e la soppressione dei diritti umani e civili in Cina».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sino a pochi anni fa parlare di auto a guida autonoma era credibile quanto prevedere lo sbarco degli alieni sulla Terra o aderire alla religione dei pastafariani che, per inciso, credono in un creatore sovrannaturale somigliante agli spaghetti con le polpette. Questo almeno sino a ieri, dato che oggi, con l’immissione sul mercato delle prime […]

L'articolo Guida autonoma: quanto ne sai? proviene da RED Live.

Ennesimo capitolo della Saga Monster, l’821 2018 si adegua all’Euro4 ed eredita le peculiarità stilistiche della sorella maggiore 1200. Più snello e slanciato torna all’essenzialità originale del primo Monster

L'articolo Ducati Monster 821 2018, come eravamo proviene da RED Live.

Anche i nobili, alle volte, sentono il bisogno di rinnovarsi. Si aggiorna così la Range Rover Sport, una delle SUV più blasonate e raffinate al mondo. A quattro anni dall’unveiling avvenuto al Salone di New York, la sport utility britannica beneficia di un profondo facelift estetico e di sostanza. Al punto da portare al debutto […]

L'articolo Range Rover Sport 2018: prima in tutto proviene da RED Live.

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download