Google+

Banco Farmaceutico: «Famiglie povere a rischio, costretti a spesa di 16 euro al mese per la salute»

gennaio 15, 2014 Chiara Rizzo

Lanciando la Giornata di raccolta del farmaco, la Fondazione che si occupa di raccogliere e distribuire medicine ai più bisognosi lancia l’allarme: «Il 6 per cento degli italiani non può permettersi cure adeguate»

C’è una fascia della popolazione con un reddito così basso, pari al 6,8 per cento della popolazione, da non potersi permettere la spesa per farmaci e cure: a lanciare l’allarme è il Banco Farmaceutico, che da anni si occupa della raccolta e distribuzione gratuita di medicinali a chi ha bisogno, e che il prossimo 8 febbraio in 3.500 farmacie italiane lancerà la Giornata di raccolta del farmaco.

16 EURO AL MESE. Secondo la Fondazione Banco Farmaceutico, nelle famiglie povere italiane si spendono in media 16,34 euro al mese per la sanità, ovvero il 2 per cento del budget familiare. Un valore molto più basso, pari all’80 per cento in meno, rispetto ai 92,45 euro spesi in media dalle famiglie. Tra le famiglie povere si spendono 12,50 euro per i farmaci sui 16 complessivi.

LEGGI SULLE DONAZIONI DEI FARMACI. Il presidente della Fondazione Banco Farmaceutico, Paolo Gradnik, ha dichiarato che «c’è la volontà di cercare di colmare il gap tra la domanda di farmaci da parte delle famiglie povere e quanto si riesce a raccogliere. Purtroppo dal rapporto è emerso che, nonostante i grandi progressi nella raccolta degli ultimi anni, la “lepre” del bisogno scappa più veloce, ma siamo tutti intenzionati a raggiungerla, a partire proprio dall’appuntamento dell’8 febbraio». Gradnik ha quindi lanciato un appello alle istituzioni: «Una mano potrebbe darla il Parlamento», spiegando che ci sono vari progetti di legge sulla donazione dei farmaci. «Sarebbe di grande aiuto che questi progetti si sbloccassero, perché rendono più facile donare farmaci da parte delle industrie senza peraltro prevedere alcun costo».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

7 Commenti

  1. Fabio S. P. Iacono says:

    L’Italia, gestendo passivamente le proprie qualità economiche e culturali, nel semestre di presidenza continentale (dal dicembre 1990) fa da leva a favore della supremazia tedesca. Se la Commissione Europea (proposte di legge)ed il Consiglio d’Europa (essenzialmente temi economici e politica internazionale) dimostrano che il Parlamento europeo è ancora sostanzialmente subalterno ai parlamenti nazionali, la Banca Centrale Europea si rivela sempre più apertamente compromessa con istituti, che per mezzo dell’analisi finanziaria, emettono “declassamenti” di politica economica intorno agli orientamenti dei governi in materia di benessere nazionale.

  2. Jack says:

    Sabato 8/2/2014 Banco Farmaceutico organizza, nelle farmacie, raccolta dei farmaci a favore dei poveri e bisognosi!

    GET UP! STAND UP!

  3. Francesco says:

    L’8 febbraio io ovviamente farò la mia parte, ma perché non far “donare” anche le RICCHE farmacie e aziende farmaceutiche che ancora una volta si arricchiranno sulla pelle dei più bisognosi e malati?! Mi viene la nausea…

  4. Francesco says:

    L’8 febbraio io ovviamente farò la mia parte, ma perché non far ”donare” anche le RICCHE farmacie e aziende farmaceutiche che ancora una volta si arricchiranno sulla pelle dei più bisognosi e malati?! Mi viene la nausea…

  5. Francesco says:

    L’ 8 febbraio io ovviamente farò la mia parte, ma perché non far ”donare” anche le RICCHE farmacie e aziende farmaceutiche che ancora una volta si arricchiranno sulla pelle dei più bisognosi e malati?! Mi viene la nausea…

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download