Contenuto riservato agli abbonati

Cinema Fortunato

Uno Scorsese coi fiocchi da vedere rigorosamente al cinema

Di Simone Fortunato
27 Ottobre 2023
Il grande affresco di “Killers of the Flower Moon”, due storie di viaggio (una riuscita e l’altra meno), l’inarrivabile trash sudatissimo del “Macellaio”. Le recensioni della settimana
Un fotogramma del film “Scompartimento n° 6 - In viaggio col destino” di Juho Kuosmanen

Il testo che segue è tratto dalla puntata settimanale di “Cinema Fortunato”, la newsletter di recensioni cinematografiche riservata agli abbonati di Tempi. Abbonati per riceverla ogni giovedì.
Legenda: ★★★★ pazzesco | ★★★ ci sta | ★★ ’nzomma | ★ imbarazzante
Killers of the Flower Moon ★★★★
Di Martin Scorsese
Dove vederlo: al cinema
Grande cinema per dimensioni (200 minuti!) e ambizioni. È un affresco storico dove le ossessioni scorsesiane sono ben riconoscibili: la cura e precisione formale si accompagna al consueto racconto di una lunga, inesorabile discesa agli inferi. Cast eccezionale, così come tutto il comparto tecnico. È certo un grande affresco. Assai complesso, simile al meno riuscito e ugualmente ambizioso Gangs of New York. Tanti generi e racconti in uno: il grottesco, il melodramma, il grande, monumentale omaggio al cinema classico delle ultime due ore. La prima ora è un po’ statica e il ritmo ne risente, ma è un grande film da vedere rigorosamente al cinema.

Scompartimen...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati