In bocca all'esperto

Trota, Bitto, pizzoccheri e soprattutto taròzz. Valtellina da primo premio

osteria-rapella-morbegno-foto-tommaso-farina-1

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Ci sono piatti molto rari e quasi ignoti, che almeno una volta nella vita vanno provati tassativamente. E qui lo diciamo, senza negarlo: se non avete mai assaggiato i taròzz, vi siete persi molto nella vita. Ignoriamo il perché i taròzz si chiamino così, al plurale. Il nome collettivo cela un sapido puré di patate, fagiolini, cipolle, di consistenza variabile da paesino a paesino in Valtellina, la vallata in provincia di Sondrio dove questo gioiellino della gola ha avuto i natali.

[pubblicita_articolo]Abbiamo provato di recente dei taròzz stupendi all’Antica Osteria Rapella 1886, a Morbegno, il primo centro valligiano di una certa importanza. Centotrent’anni di esperienza varranno pure qualcosa, no? Così, ecco che Marco Rapella e la sua famiglia vi accoglieranno nell’elegante ristorante annesso al loro albergo.

In sale luminose, con sedie davvero comode, ecco appunto i loro taròzz, serviti amabilmente in una cialda di formaggio. Da primo premio. Ma d’antipasto avrete anche la tartara di trota affumicata con misticanza; gli insaccati valtellinesi; la ricotta d’alpe fritta con uovo di selva e crema di pomodoro.

Di primo, i classici pizzoccheri valtellinesi, un vero porto sicuro in queste lande. Tuttavia, siamo rimasti conquistati dai morbidi bocconcini di patata viola con ripieno e crema di Bitto giovane, mentre promettono bene i ravioli di coniglio e la vellutata di ortiche selvatiche.

osteria-rapella-morbegno-foto-tommaso-farina-2Proseguite con un aristocratico, equilibratissimo rognoncino trifolato alla crema di cipolle; col guanciale di bue al vino rosso; con lo spiedone di maialetto e lardo nostrano. Chiusura con Bitto e altri formaggi locali, o col tortino di mele con crumble e gelato alla vaniglia.

Qui dai Rapella si beve bene: la cantina è da sempre molto curata, ed è previsto anche un numero adeguato di proposte al bicchiere. Quanto alla spesa, si dimostra contenuta, eccedendo difficilmente i 37 euro. E con la bella stagione, i tavoli nel giardino rendono la permanenza ancora più dilettevole. Oltretutto, non ha giorno di chiusura.

@farinatommaso

Per informazioni
Antica Osteria Rapella 1886
anticaosteriarapella.com
Via Margna, 36 – Morbegno (Sondrio)
Tel. 0342.615114
Sempre aperto

[pubblicita_articolo_piede]

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.