PULCINO NERO. Tra questi c’è un pulcino nero, dallo sguardo sempre triste e dalla vocina un po’ stridula, nato cinquant’anni fa per scopi pubblicitari dalla penna dei fumettisti Nino Pagot, Toni Pagot e Ignazio Colnaghi. Era il testimonial di una nota marca di detersivi degli anni Sessanta e compariva all’interno del mitico Carosello. In seguito la sua fama fu tale da trasformarlo in una serie tv animata, apprezzata anche all’estero. Ora il pulcino piccolo e nero tornerà sullo schermo, in una veste totalmente rinnovata, grazie a una società di produzione francese, la Alphanim, in collaborazione con lo studio creativo Campedelli di Milano.
ITALIA. 104 episodi da undici minuti, che andranno in onda in tutta Europa, e che in Italia troveranno posto all’interno del palinsesto di Raidue nella stagione 2013-2014. Nessuno stravolgimento in vista, Calimero e le sue storie manterranno l’impianto originale. Rivederemo quindi sullo schermo mamma chioccia, il papero Piero, la gallina Cesira e la fidanzata Priscilla, tutti realizzati con la tecnica della computer grafica. Un’occasione per rivivere le atmosfere degli anni Sessanta, quando i nostri genitori rimanevano incantati davanti al Carosello, l’ultimo programma tv prima di andare a letto.