Google+

Quando politici e cronisti saranno sostituiti da guitti, iene e tapiri

marzo 4, 2017 Pietrangelo Buttafuoco

Grillo, a Roma, se ne sta nei paraggi durante la rivolta dei tassisti. Pif , a Palermo, si mette alla testa dei disabili gravi all’assalto della Regione Sicilia

pif-crocetta

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – L’Italia è una repubblica fondata sui like e nata col vaffa. La sovranità appartiene alla rabbia che la esercita nelle forme e nei limiti dello spettacolo. La politica fugge la realtà e per dare l’assalto ai palazzi non basta più un capopopolo ma un capocomico. Come Beppe Grillo, a Roma, che se ne sta nei paraggi durante la rivolta dei tassisti a palazzo Montecitorio. E come Pif, il Testimone, che lo stesso giorno – a Palermo – si mette alla testa dei disabili gravi lanciati all’assalto della regione siciliana.

 C’è voluto Pif, Pierfrancesco Diliberto, per fare irrompere i disabili, armati solo di sedie a rotelle, nel palazzo. Ma anche questa insurrezione è grillismo. Ed è spettacolo. Cambia il primattore ma la commedia, anzi – la tragedia – è la stessa: la politica non s’interessa della realtà e non dà soluzioni, ed è il pagliaccio a farsi portavoce dei bisogni della gente.

Come nell’informazione.

Noi fummo i giornalisti, la cronaca dei fatti. Ma quelli che ci sostituiranno saranno i guitti, le iene. E tutti quanti, giornalisti, tapiri, iene, e Lucci, continueremo a crederci capaci di leggere la realtà.

A proposito di realtà. L’Italia è una repubblica fondata sui like e cresciuta col vaffa. Il dissenso va in scena e solo la realtà, in cerca di voce, fa opposizione al palazzo.

Anche voi, dovendo scegliere, cosa scegliereste: dare la vostra voce a un comico o dare il vostro silenzio a un potente? È sempre lì: o lì o là. Nel frattempo… La La Land!

Testo tratto dalla rubrica “Olì Olà” in onda su La7 durante la trasmissione Faccia a faccia, domenica in prima serata

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.