Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Agosto 2022
    • Giugno 2022
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
    • Gennaio 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Agosto 2022
    • Giugno 2022
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
    • Gennaio 2022
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Esteri

Ponte di Genova. «Statalizzare non è la soluzione»

Di Maio e Toninelli invocano «più Stato», ma non è così semplice: la Salerno-Reggio Calabria non è certo un fulgido esempio di efficienza e Autostrade investe in media a chilometro molto più di Anas e Province messe assieme

Redazione
29/08/2018 - 12:21
Esteri
CondividiTwittaChattaInvia

Il vicepremier Luigi Di Maio e il ministro grillino delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, insistono: per impedire che un disastro come quello del ponte Morandi a Genova accada di nuovo bisogna sottrarre la gestione delle autostrade ai privati e farla tornare nelle mani dello Stato. Nazionalizzare, è la parola magica. Ma alla prova dei fatti non sembra così vero.
SALERNO-REGGIO CALABRIA. Oggi parlando al Corriere il governatore della Liguria e commissario straordinario per la ricostruzione del ponte, Giovanni Toti, ha ricordato un esempio non certo fulgido delle qualità statali: «Rivedere il tema delle concessioni è giusto, ma prendiamo la Salerno-Reggio Calabria. È stata costruita con mano pubblica, che in quel caso non ha dato lezioni di efficienza. La soluzione della nazionalizzazione è una suggestione pericolosa e in passato non ci ha portato fortuna alla luce dei 2.400 miliardi di debito pubblico che paghiamo tutti noi». Durati 55 anni (82 se si tiene conto del primo piano regolatore che ne aveva previsto la realizzazione), i lavori della A3 sono costati circa 370 miliardi di lire più altri 7,5 miliardi di euro.

 CHI INVESTE DI PIÙ? Derubricando i lavori della A3 alla voce “casi eccezionali”, è molto interessante l’analisi realizzata da Aiscat, Associazione che raggruppa tutti i concessionari autostradali, pubblicata oggi dal Giornale. Fino al 2016, Autostrade per l’Italia ha speso in media 108 mila euro a chilometro, Anas appena 23 mila, mentre per le strade gestite direttamente dalle Province, cioè 130 mila chilometri con almeno 30 mila ponti e viadotti e gallerie, si spende in media 2.307 euro per chilometro. Una bella differenza. Anche il pubblico, inoltre, ha avuto i suoi problemi visto che il viadotto Himera crollato nel 2015 lungo la Palermo-Catania in seguito a una frana era di competenza dell’Anas. Le responsabilità sono ancora tutte da verificare, il processo è in corso con cinque rinviati a giudizio. Intanto però «la ricostruzione doveva essere completata nel 2018, invece a tre anni dal disastro, i lavori sono appena stati aggiudicati e termineranno tra due». Tempistiche lunghe, lunghissime, che spaventano i genovesi.

NON BASTA GRIDARE «PIÙ STATO». Bisogna anche aggiungere per completezza che Anas, per colmare il deficit accumulato negli anni, tra il 2016 e il 2017 ha avviato un piano di manutenzione straordinaria da 1,2 miliardi. E il punto infatti non è certo difendere la gestione autostradale dei Benetton. Però, come dichiarato oggi al Giornale da Alberto Mingardi, direttore generale dell’Istituto Bruno Leoni, non basta agitare la parola «Stato» per trasformare in realtà l’illusione che possa essere la panacea di tutti i mali: «Non è chiaro come il governo voglia realizzare la nazionalizzazione», dichiara. «Dovrebbe entrare la Cdp (Cassa depositi e prestiti, ndr) in Autostrade? Con che quota? Con quali soldi? La rete di Autostrade finisce all’Anas? Gestire un’autostrada è un po’ più complicato che fare un post su Facebook».
CHI CONTROLLA. In un caso come quello di Genova, aggiunge Mingardi, «concessionario, amministrazione concedente e autorità amministrativa incaricata di vigilare sulla concessione sono tutte parte in causa. Detto questo, separare gestore e regolatore del servizio dovrebbe servire anche a garantire controlli più stringenti. Se il controllore non sa controllare il problema è grosso ma non lo si risolve con un nuovo monopolio pubblico. Il monopolio pubblico è per definizione il controllore di se stesso».
BATTAGLIA A CINQUE STELLE. Quando allora Di Maio afferma che «l’unica soluzione è la nazionalizzazione» e il ministro Toninelli aggiunge che «la nazionalizzazione è evidentemente un percorso dovuto e doveroso per le vittime e per tutti gli italiani», l’evidenza in realtà non c’è affatto. E il timore che la battaglia politica ingaggiata dai Cinque stelle porti innanzitutto a ritardi e lungaggini nella ricostruzione del viadotto sul Polcevera è forte.

@LeoneGrotti


Foto Ansa

LEGGI ANCHE:

Calenda, Letta, Mentana e Tajani sul palco del forum di Mara Carfagna

Caccia al centro che non c’è

2 Agosto 2022
Giuseppe Conte M5s

Così Conte ha fatto cadere il governo e fallire il M5s

23 Luglio 2022

Tags: anasautostradebenettonLuigi Di MaiomingardinazionalizzazionestatalizzazioneToninelli
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

Calenda, Letta, Mentana e Tajani sul palco del forum di Mara Carfagna

Caccia al centro che non c’è

2 Agosto 2022
Giuseppe Conte M5s

Così Conte ha fatto cadere il governo e fallire il M5s

23 Luglio 2022
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio con il sindaco di Milano, Beppe Sala, presso il Consolato d'Italia a New York, 17 maggio 2022

Il limite del Naviglio per Beppe Sala

8 Luglio 2022
Enrico Letta, segretario del Pd

Amministrative. «Quella della sinistra è una vittoria nel deserto»

28 Giugno 2022
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, durante le comunicazioni del premier alla Camera prima del Consiglio Europeo, Roma, 22 giugno 2022.

Le rischiose opzioni del trasformista Di Maio

24 Giugno 2022
Enrico Letta e Luigi Di Maio

«Bene l’implosione: M5s un danno per il paese. Colpa anche di chi gli ha tenuto bordone»

23 Giugno 2022

Video

Sylvie Menard eutanasia
Salute e bioetica

Non è l’eutanasia la risposta al dolore di chi è ammalato

Redazione
8 Agosto 2022

Altri video

Lettere al direttore

I giornalisti nella sede del PD prima della conferenza stampa per discutere i risultati delle amministrative a Roma, 13 giugno 2022

Volete un’indicazione di voto? Mai a sinistra

Emanuele Boffi
1 Agosto 2022

Read more

Scrivi a Tempi

I nostri blog

  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    Ai due galletti Calenda e Renzi manca solo il pollaio
    Lodovico Festa
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    Che cosa spinge i soldati ucraini a dare la vita in guerra?
    Rodolfo Casadei
  • Libri in povere parole
    Libri in povere parole
    Pian della Tortilla, Novella degli scacchi, Le campane di Nagasaki
    Miber
  • Good Bye, Lenin!
    Good Bye, Lenin!
    Il samizdat slovacco che parlò di Cl negli anni Ottanta
    Angelo Bonaguro
  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    Quanti divi a sinistra alla ricerca (disperata) della fama perduta
    Lodovico Festa

Foto

Foto

Amici e lettori in Sardegna, sabato a Sassari si ricorda Luigi Amicone

11 Agosto 2022
Lenzuola bianche stese ad asciugare al sole
Foto

Il profumo del sole

1 Agosto 2022
Ragazza in bicicletta
Foto

Esame di maturità. Un rito di passaggio

27 Giugno 2022
Egisto Corradi
Foto

La faccia più vera

26 Maggio 2022
Foto

Il potere dei senza potere e la guerra in Ucraina

20 Maggio 2022

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2021: euro 155.773,68. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Agosto 2022
    • Luglio 2022
    • Giugno 2022
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Società
    • Social network
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Tempi Media
    • News
    • I nostri blog
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist