
Papa Francesco: Nessuno si salva da solo. Non basta osservare i precetti
Papa Francesco, questa mattina nell’omelia alla Messa a Santa Marta, ha fatto notare come spesso la predicazione di Gesù era accolta più dalle persone umili che da coloro che si ritenevano “sapienti”. «I lebbrosi e le vedove, che in quel tempo erano emarginati», lo stavano ad ascoltare e lo seguivano a differenza di quei tanti che «erano tanto sicuri nella loro “fede”, tanto sicuri nella loro osservanza dei comandamenti, che non avevano bisogno di un’altra salvezza».
COMANDAMENTI SENZA FEDE. «È il dramma dell’osservanza dei comandamenti senza fede», ha osservato il Pontefice. «”Io mi salvo da solo, perché vado alla sinagoga tutti i sabati, cerco di ubbidire ai comandamenti, ma che non venga questo a dirmi che erano meglio di me quel lebbroso e quella vedova!”. E Gesù ci dice: “Ma, guarda, se tu non ti emargini, non ti senti al margine, non avrai salvezza”. Questa è l’umiltà, la strada dell’umiltà: sentirsi tanto emarginati che abbiamo bisogno della salvezza del Signore. Solo Lui salva, non la nostra osservanza dei precetti. E questo non è piaciuto, si sono arrabbiati e volevano ucciderlo».«
COME MARIA. «È questo il messaggio di oggi – ha proseguito papa Francesco – , in questa terza settimana di Quaresima: se noi vogliamo essere salvi, dobbiamo scegliere la strada dell’umiltà». Emblema e modello di questo atteggiamento è la Madonna: «Maria nel suo Cantico non dice che è contenta perché Dio ha guardato la sua verginità, la sua bontà e la sua dolcezza, tante virtù che aveva lei, no: ma perché il Signore ha guardato l’umiltà della sua serva, la sua piccolezza, l’umiltà. E dobbiamo imparare questa saggezza di emarginarci, perché il Signore ci trovi. Non ci troverà al centro delle nostre sicurezze, no, no. Lì non va il Signore. Ci troverà nell’emarginazione, nei nostri peccati, nei nostri sbagli, nelle nostre necessità di essere guariti spiritualmente, di essere salvati; lì ci troverà il Signore. L’umiltà cristiana è dire la verità: “Sono peccatore, sono peccatrice”. Dire la verità: è questa la nostra verità. Ma, c’è l’altra: Dio ci salva. Ma ci salva là, quando noi siamo emarginati; non ci salva nella nostra sicurezza. Chiediamo la grazia di avere questa saggezza di emarginarci, la grazia dell’umiltà per ricevere la salvezza del Signore».
Articoli correlati
2 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Anche la “fede” senza comandamenti non salva
A Bergoglio piace la fede senza comandamenti il caos
Parla di umiltà ma lui non ne ha neanche un pò
solo ostentazione