Google+

«PAGLIACCIO!»

marzo 30, 2018 Emanuele Boffi

Perché stupirsi del fatto che Scalfari, per l’ennesima volta, abbia manipolato le parole di papa Francesco? Calvino aveva già inquadrato il personaggio negli anni Quaranta

Ma, in fondo, perché stupirsi per l’ennesima intervista inventata da Eugenio Scalfari a papa Francesco? Con questa facciamo tre. Tre volte che il Vaticano s’è dovuto scomodare per smentire che i virgolettati riportati da Scalfari fossero attribuibili al Pontefice (era successo nel novembre 2013 e nel luglio 2014). Ieri, infatti, su Repubblica (il giornale che da mesi ci fa la morale sulle fake news) il Fondatore ha fatto pubblicare un suo colloquio con Bergoglio cui, oltre ad altre frasi strampalate, fa dire:

Domanda: Santità, nel nostro precedente incontro lei mi disse che la nostra specie ad un certo punto scomparirà e Dio sempre dal suo seme creativo creerà altre specie. Lei non mi ha mai parlato di anime che sono morte nel peccato e vanno all’inferno per scontarlo in eterno. Lei mi ha parlato invece di anime buone e ammesse alla contemplazione di Dio. Ma le anime cattive? Dove vengono punite?

Risposta: Non vengono punite, quelle che si pentono ottengono il perdono di Dio e vanno tra le fila delle anime che lo contemplano, ma quelle che non si pentono e non possono quindi essere perdonate scompaiono. Non esiste un inferno, esiste la scomparsa delle anime peccatrici.

Come detto, l’ufficio stampa del Vaticano ha diffuso una nota:

«Quanto riferito dall’autore nell’articolo odierno è frutto della sua ricostruzione, in cui non vengono citate le parole testuali pronunciate dal Papa. Nessun virgolettato del succitato articolo deve essere considerato quindi come una fedele trascrizione delle parole del Santo Padre».

Ma, appunto, perché stupirsi? Scalfari è sempre stato un manipolatore, un uomo dalla mentalità fascista, prima nera e poi rossa, come chiarì solo poco tempo fa un articolo apparso su Micromega, rivista del gruppo l’Espresso, diretta da Paolo Flores d’Arcais, che di Scalfari è amico e ammiratore. L’autore, Dario Borso, svolgendo una ricerca sugli intellettuali nel periodo del fascismo che precede il 25 luglio, scoprì alcune lettere che il celebre scrittore Italo Calvino, «compagno di banco» di Scalfari, inviò al futuro direttore di Repubblica nei primi anni Quaranta.

In quelle lettere, Calvino inquadrava perfettamente il personaggio Scalfari:

Bon, è tutto ci pare. Chi, poi, volesse approfondire la figura dello Scalfari fascista e del suo rapporto con il «compagno di banco», non deve fare altro che leggere qui l’altra valanga di “complimenti” che Calvino riversò sull’amico Eugenio.

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.