Milan o Inter? Quale squadra costruirà per prima il nuovo stadio?

Di Andrea Annunziata
14 Novembre 2013
I nerazzuri, potendo contare sul nuovo proprietario Thohir, hanno più possibilità dei cugini rossoneri ancora alle prese con la riorganizzazione interna

Nel mondo del calcio italiano si parla molto dello stadio della Juve, che è di proprietà, che migliora i conti economici e di tante altre virtù. La domanda sorge spontanea: Milan e l’Inter cosa stanno facendo a riguardo?

Partiamo dall’Inter. Con l’avvento di Thohir sembra l’unica in Italia ad avere serie possibilità di vedere partire a breve lo stadio di proprietà. L’obiettivo iniziale della nuova dirigenza sarà quello di far quadrare i bilanci. Questo significa che non avremo novità nel brevissimo periodo (entro la stagione in corso), c’è però da pensare che Thohir non si farà sfuggire eventuali opportunità in questo senso. Appianare i bilanci è possibile anche aumentando le entrate e uno stadio sempre pieno di tifosi, sullo stile Juventus Stadium col 90 per cento di posti venduti, è certamente una voce dell’attivo da non sottovalutare. In questo senso il miliardario asiatico sembra aver pensato ad aumentare il merchandising, attività di bassa redditività per i club italiani, aumentando la fama del biscione neroazzurro nel mercato asiatico dominato dalle squadre della premier e dal Manchester United in particolare.

Il Milan, delle due squadre milanesi, è quella più in difficoltà. I recenti sviluppi e le polemiche tra Barbara Berlusconi e Adriano Galliani accentuano una situazione già presente da qualche anno. In pratica, non ci sono soldi per investimenti. Quali saranno gli sviluppi a riguardo è assai difficile prevederlo, certo potrebbe dare ottimismo ai tifosi l’arrivo di un socio arabo più volte annunciato, ma mai realmente arrivato. In quel caso, si potrebbe pensare a progettare una qualche novità che per ora resta solo un sogno o uno scherzo da pesce d’aprile.

Sicuramente la prima società delle due che annuncerà lo stadio di proprietà in qualche modo spingerà l’altra a inventarsi qualcosa, a causa della forte competizione tra le due parti di Milano. In ogni caso resta un problema e riguarda l’affetto e la tradizione del tifoso a celebrare le sue vittorie allo stadio S.Siro/Meazza. Conosciuta come “la Scala del calcio” è una specie di tempio della divinità pallonara siamo sicuri che i tifosi siano disposti a lasciarla ai cugini della controparte in esclusiva? Lo stadio nuovo sarà altrettanto bello?

Domande senza risposta nel breve periodo, almeno in questo, Inter e Milan sono sullo zero a zero.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.