Matrimoni gay: il 66 per cento dei francesi vuole il referendum

Di Leone Grotti
27 Settembre 2012
È il risultato di un sondaggio realizzato da Ifop per Alliance Vita. Il disegno di legge che legalizza il matrimonio omosessuale e l'adozione per le coppie gay sarà presentato il 31 ottobre in Consiglio dei ministri.

Il 66 per cento dei francesi vuole che la decisione sulla legalizzazione dei matrimoni omosessuali e delle adozioni per le coppie gay venga presa in seguito a un referendum popolare. Questo è il risultato di un sondaggio Ifop, svolto per Alliance Vita. A volere essere consultati sono soprattutto i giovani tra i 18 e i 24 anni (71%) e anche il 51 per cento dei simpatizzanti della sinistra vogliono approfondire il progetto di legge.

LA CHIESA SI OPPONE. Il 31 ottobre prossimo, come annunciato, approderà in Consiglio dei ministri francese il progetto di legge elaborato dal governo del socialista Francois Hollande. Nelle ultime settimane i principali quotidiani francesi hanno criticato con forza le parole dell’arcivescovo di Lione, Philippe Barbarin, secondo il quale «il matrimonio gay porterà a innumerevoli conseguenze. Dopo, ci sarà chi vorrà trasformare la coppia in una relazione a tre o a quattro. Poi, un giorno, è possibile che il divieto di incesto verrà abolito. Il Parlamento non è Dio». La Conferenza episcopale dei vescovi non ha ancora preso una posizione ufficiale, ma «prima di toccare la dimensione sociale del matrimonio e della famiglia» in modo così pesante, il vescovo di Toulon, Dominique Rey, ha chiesto «un referendum per permettere un vero dibattito ed evitare che il governo vada a rimorchio delle lobby omosessuali».

HOLLANDE PERDE CONSENSI. Il governo, però, non sembra intenzionato a sottoporre il tema del matrimonio omosessuale a referendum. Questo infatti è uno dei punti del programma con cui Hollande ha vinto quattro mesi fa le elezioni e concedendo il referendum potrebbe irritare i suoi già delusi elettori, stando almeno a un sondaggio secondo cui il suo gradimento è già in notevole calo, dopo appena quattro mesi.

@LeoneGrotti

Articoli correlati

6 commenti

  1. gmtubini

    Come volevasi dimostrare il signor Galvani, noto mentitore spudorato e impenitente, finge di non leggere i commenti a lui dedicati in questa sezione.
    Il pusillanime ha ancora ben inserito nel gargarozzo un certo panino omofobo.

    1. Alberto

      “Che silenzio assordante…”
      C H E R I S A T E ! ! !

  2. paolo delfini

    Povera Francia, prima sarkozy, adesso holland, due ottimi camerieri di certe banche d’affari,cosi i francesi si occupano di questioni etiche e gli speculatori se la ridono……

  3. Alberto

    Errata corrige (col povero Galvani bisogna essere precisi, sennò la prende male e poi tocca sedarlo)
    In luogo di:
    “la sacrosanta negazione di un inutile e forse perfino CAPRICCIO esatto da una minoranza di BIGOTTI FANATICI come te”
    leggasi:
    “la sacrosanta negazione di un inutile e forse perfino dannoso CAPRICCIO esatto da una minoranza di BIGOTTI FANATICI come te”
    E un ultima raccomandazione:
    Galvani: ricordati di prendere le gocce stamattina dopo colazione.

  4. Alberto

    Caro Galvani,
    Se fosse stato un altro a mettere sullo stesso piano LO STERMINIO TUTTORA IN ATTO DI UN INTERO POPOLO con la sacrosanta negazione di un inutile e forse perfino CAPRICCIO esatto da una minoranza di BIGOTTI FANATICI come te, gli avrei scritto di assicurarsi di aver collegato il cervello alla tastiera, ma visto che sei tu…
    Continua pure a scrivere scemenze sul tuo computerino caro, non badare a quel che ti rispondono quei cattivacci… Lo sai qui che ti vogliamo tutti bene, vero?!

  5. carlo ex anonimo

    Il discorso del Galvani su facebook, ma presto scenderà nella fossa dei panini in modo anonimo, si presta ad una estensione.
    Con la stessa logica, esiste la minoranza dei pedofili e degli incestuosi.
    Quindi un matrimonio tra omosessuali che non è legale in Francia sarà legalizzato, la pedofilia, che non è legale in Francia, può essere legalizzata.Perchè no?
    Se è questo l’argomento, perchè no?
    Il manuale gay prevede di dire che gli omosessuali siano adulti e consenzienti, ma la realtà ci mostra che anche le vittime dei pedofili sono in maggioranza consenzienti e anche le vittime dell’incesto.
    Non credo che si arriverà alla legalizzazione della pedofilia, almeno non per la nostra generazione, ma è per dire della pretestuosità dell’argomentare galvanico, che una minoranza, di per sé, debba essere tutelata e incentivata, anche se si tratta di gente che acquista bambini e affitta uteri .
    Poi paragonare i cristiani perseguitati che ogni giorno perdono la vita, al capriccio di due omosessuali che vogliono crescere figli degli altri, come fossero bambolotti,come se i bambini non avessero estremo bisogno di un padre e una madre, mi sembra grossa, ma grossa, ma grossa.

I commenti sono chiusi.