In bocca all'esperto
Mangiare come mangia il re della savana
Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)
La curiosità è la spezia di ogni vero buongustaio. Magari non siete mai stati nella savana africana o nel deserto: cosa mangeranno lì? Ecco, nell’hinterland milanese, un ristorante che su prenotazione di almeno un giorno prima vi servirà carne di zebra, di antilope o di cammello. Curioso, no? Il posto è La Buatta del Kangaroo, un locale decorato all’australiana, nel territorio comunale di Cormano (Milano) ma di fatto incastonato tra Bresso e Cusano Milanino, sulla provinciale Valassina, quella del tram.
[pubblicita_articolo]È il regno di Andrea Scevarolli, maestro grigliatore ed esperto di carne molto ma molto attento, sulla breccia dal 1995. L’interno è un divertente antro pieno di cartelli stradali e boomerang australiani: qui, da sempre, si serve anche la magrissima carne di canguro. Ma qui potrete fare pasti a tutto tondo. Per esempio, col Geppetto: un antipasto di lardo, lonzino, pecorino siculo e altri salumi e formaggi selezionati da Billo, un grande scopritore di roba buona. In alternativa, tagliere di salumi d’oca; una bella tartare di black angus; un vassoio di latticini pugliesi.
Coi primi si va alla grande: la chitarra “a modo mio” è condita con peperoncino, peperone secco, acciughe, pane grattugiato, aglio e olio. Buonissima. Se no, i maccheroncini al ragù di cinta senese e vino di Valdobbiadene.
Ma tenetevi spazio per le carni. La grigliata più grandiosa è solo per due. In ogni caso potrete scegliere tra black angus beef (straordinaria), scottona polacca, il diaframma, il bisonte, il maialino di cinta senese. Tra i piatti più complessi, il filetto alla birra e il canguro all’aborigena. Le grigliate sono servite con eccellenti patate e altre verdure alla griglia, direttamente sui padelloni di ghisa roventi.
Conto di circa 50 euro, con possibilità di spendere di più o di meno a seconda della carne che scegliete e dell’appetito.
Per informazioni
La Buatta del Kangaroo
labuattadelkangaroo.com
Via Valassina, 6 – Cormano (Milano)
Tel. 026108831
Chiuso la domenica
[pubblicita_articolo_piede]
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!