Madonna con un niqab di metallo. E scoppia la polemica

La parola d’ordine per Madonna è scandalizzare, e bisogna ammettere che sa farlo benissimo. Qualche giorno fa, infatti, la cantante ha postato un’immagine di dubbio gusto sul suo profilo Instagram, che la ritrae con il viso coperto da un niqab di metallo. Il velo che lascia solo scoperti gli occhi e di cui si devono ricoprire le donne islamiche, che vivono in stati fondamentalisti. La foto fa parte di un servizio fotografico per la rivista Harper’s Bazaar, e nel postarla Madonna ha aggiunto la didascalia “The Revolution of Love is on… Inshallah” (la rivoluzione dell’amore è già in atto… se Dio vuole).

COMMENTI. In brevissimo tempo la foto è stata commentata quasi due milioni di volte, e le frasi lasciate dagli utenti sono tutte simili e criticano aspramente la scelta della cantante di usare impropriamente un simbolo religioso estremo come il niqab. “Proprio tu che ti sei sempre battuta per la libertà delle donne?” scrive una. Qualcuno cerca di metterla in guardia, aver postato una foto del genere, in maniera irriverente, potrebbe dare fastidio a molti.

GIUSTIFICAZIONE. E forse Madonna deve proprio aver pensato a questo, visto che si è affrettata a pubblicare un’altra foto, nella quale ha cercato di giustificarsi. Cosa che non ha mai fatto per le croci e le altre immagini sacrileghe utilizzate nei suoi concerti. “Innanzi tutto sono un’artista, e sono una che combatte per la libertà. Ho sempre lottato per la libertà di espressione, e per i diritti umani in generale. Se non ti piace quello che dico o quello che faccio, semplicemente smetti di seguirmi”, ha scritto piccatissima.