Le prime mosse di Appendino. Pulizia e onestà? No, gaffe e ideologia

Di Emanuele Boffi
10 Luglio 2016
Chi è che aveva filosofeggiato sul volto pulito da ragazza della porta accanto e sul nuovo corso cinquestelle “Bocconi Style”? Specchietti per le allodole.
Il nuovo Sindaco di Torino M5S Chiara Appendino durante la cerimonia di insediamento presso la sala Rossa del Comune , Torino, 30 giugno 2016 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

[cham_inread]

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – La sue elezione destò sorpresa e curiosità, ma le prime mosse del nuovo sindaco di Torino, Chiara Appendino, sono state un misto di pressapochismo e ideologia. Il giorno del voto ci fu chi filosofeggiò sul volto pulito da ragazza della porta accanto e sul nuovo corso cinquestelle, non più urlato, ma “Bocconi Style”. Specchietti per le allodole.

Pronti via e ha chiesto le dimissioni di Francesco Profumo, presidente della Compagnia San Paolo. Bum! Solo che, quando Profumo le ha fatto presente che la «Compagnia è un’istituzione privata con il suo statuto e la sua autonomia», quella ha più risposto? Silenzio.

Poi ha detto che non può fermare la Tav, ma che vorrebbe farlo. Solo che le grandi opere non fanno solo il bene delle grandi imprese, ma anche delle piccole. Non solo: smentendo la prosopopea cinquestelle sull’attenzione ai piccoli e medi imprenditori, ha affermato essere sua intenzione estendere fino a mezzogiorno, e persino oltre, la Ztl del centro storico. I commercianti ringraziano.

Insomma, le perplessità non sono poche, e si aggiungono alla strana idea di trasparenza tanto sbandierata con, da un lato, l’annuncio della giunta in diretta Facebook e, dall’altro, la tre giorni a porte chiuse per fare «team building». Sarà anche che “uno vale uno”, ma il neo-sindaco si è tenuta per sé tre deleghe pesanti, in precedenza assegnate a tre diversi assessori: Partecipate e Polizia municipale, Decentramento e Promozione della città, eventi e manifestazioni culturali.

Critiche ingenerose? E sia. Una cosa nuova Appendino l’ha fatta: ha creato l’assessorato “alle famiglie” (al plurale), affidandolo a una personalità “super partes”: Marco Giusta, ex presidente Arcigay Torino.

Foto Ansa

[cham_piede]

Articoli correlati

57 commenti

  1. Giannino Stoppani

    Chiedo scusa a chi ho fatto arrabbiare postando sotto mentite spoglie, ma ho voluto compiere un esperimento per far rendere conto a voialtri utenti normali che su questo sito ci sono personaggi che manifestano comportamenti ossessivi e persecutori realmente pericolosi per la vostra riservatezza e integrità personale e familiare.
    Fate molta attenzione e ignorateli per quanto possibile.
    Nota bene che, come si può constatare dagli altri interventi “normali” e dalle ampie documentazioni segnalate da altri utenti, i troll che ho messo in campo (Zoroastro, Orzowei e Cocco Bill) e le loro deliranti affermazioni si limitano a dire fuori dai denti quello che la marmaglia LGBTriccheballacche pensa e teorizza, ma che tiene sotto traccia per motivi di opportunità politica.

    1. Ferruccio

      Orzowei è senza dubbio il tuo fiore all’occhiello. Fa sembrare MicheleL un bigotto. ahahahah

      1. Giannino Stoppani

        Mamma mia. Possibile che nessuno lo possa aiutare?

    2. MicheleL

      Lei è un teppista di questo forum, per cui non ha avuto nessun rispetto. Se non fosse stato incastrato chissà per quanto tempo avrebbe continuato ad avvelenare questo sito. Le sue azioni? Chi è lei per dire cosa pensa o meno il movimento vicino alle persone omosessuali? Non le bastava citare cose vere, ha dovuto inventarsele.
      Lei è un vile black block che calunnia, danneggia e ferisce i manifestanti di ogni fazione.

      Invenzioni le sue, come il rischio per la privacy, che ovviamente non esiste. Lei resta anonimo, come i suoi multi-nick, cui l’utente che lei usa è stato semplicemente collegato in modo innegabile. Insite nel suo vizio di cercare di aizzare con il terrore.
      Ed è paradossale e ipocrita pure il suo vittimismo. L’utente Stoppani non è stato affatto perseguitato. Resta perfettamente anonimo e se mai dovesse avere la pessima idea di palesarsi è per colpa delle sue deliranti affermazioni che la sua famiglia dovrebbe preoccuparsi e provare vergogna per lui. Anche da “sobrio”:

      Giannino Stoppani
      11 febbraio 2016 alle 16:14
      Non c’è problema. I nostri nonni hanno imbracciato il mitra per difendere questi principi di civiltà, lo faremo anche noi.
      Leggi di Più: Perché non si parla più della legge sull’omofobia | Tempi.it

      Ed è lei che tira in mezzo la sua famiglia!

      Giannino Stoppani
      5 luglio 2016 alle 17:57
      Una cosa sola, sbrigatevi a conculcare, perché comincio ad avere un’età non più verde e non vorrei delegare la prole a certe incombenze.
      Leggi di Più: Cazzullo e il caso Barilla. La notizia in fondo | Tempi.it

      Dimostra di non aver rispetto per nulla e non sorprende che induca a perseguitare gli omosessuali, dipingendoli come dei mostri, qualificandosi da perfetto omofobo.
      Lei ha fatto l’apologia della pedofilia, non chi pretende di calunniare. Lei ha insultato le famiglia cattoliche con epiteti ingiuriosi, non chi pretende di calunniare. Lei nel suo “esperimento” non ha avuto alcun riguardo a far leva su temi delicatissimi come la droga o l’AIDS.

      Lei ha “esperimenti” sulla pelle della gente, calunniandola, seminando paura e zizzania. Lei dovrebbe vergognarsi.

      1. Mauro

        Non tutti qui, ma sparsi per il mondo.

  2. Pietro cruciani

    Questi “politici” improvvisati” se non sono stati votati solo da improvvisati cittadini tra un anno verranno inseguiti,per le loro manifeste incapacità, con i forconi. Le truffe e le bugie durano poco.

    1. Giannino Stoppani

      Cruciani, stai sereno. Il forcone non ce l’ha più nessuno in casa.
      Se ci sarà inseguimento, l’arma prevalente sarà il pollice verso sui social network.

      1. MicheleL

        Giannino Stoppani
        11 febbraio 2016 alle 16:14
        Non c’è problema. I nostri nonni hanno imbracciato il mitra per difendere questi principi di civiltà, lo faremo anche noi.
        Leggi di Più: Perché non si parla più della legge sull’omofobia | Tempi.it
        ————
        Giannino Stoppani
        5 luglio 2016 alle 17:57
        Una cosa sola, sbrigatevi a conculcare, perché comincio ad avere un’età non più verde e non vorrei delegare la prole a certe incombenze.
        Leggi di Più: Cazzullo e il caso Barilla. La notizia in fondo | Tempi.it

        1. Giannino Stoppani

          A proposito, per detenere armi e munizioni ho dovuto sottopormi a due visite specialistiche che mi hanno riconosciuto sano di mente.
          Che ne dici di fare altrettanto?

          1. MicheleL

            La prossima volta che ci va mi avvisi, gli portiamo la stampa della pagina di Tempi con Quetiax, Orzowei e la tempesta di troll multinick che è seguita alla sua Caporetto.

            Altro che armi e munizioni, al massimo le daranno un paio di sci; così sarà riconosciuto ufficialmente sci-munito! 😀

          2. Giannino Stoppani

            Come al solito, ogni volta all’inizio mostra la tua faccia pulita, presentabile e cordiale.
            Poi, inesorabilmente, sbrocca, e si dimostra la discarica umana che è realmente: insulti calunnie, menzogne e infamie di vario grado.
            Stavolta, in fin dei conti, gli è bastata una banale presa per le mele, un inganno da bambini per mettersi a strepitare come una scimmia isterica.
            Ora si rifiuta di rendersene conto, o forse il disturbo di cui soffre glielo impedisce, ma egli qui è finito.
            Questa sceneggiata ridicola che ha imbastito avrà come inesorabile conseguenza che più nulla di quello che scriverà o, meglio, incollerà, potrà più essere considerato minimamente attendibile.
            Quando lo capirà, non si temano gesti inconsulti che non si addicono a un tal pusillanime, egli non farà altro che sparire come Filomena per ricominciare da capo con un bel nick nuovo di zecca e i soliti “autorevoli studi”.
            Buone ferie a tutti.
            E tu in campana MicheleL, ché ora che ho imparato a trollare…

  3. maboba

    Queste uscite, insieme alla dichiarata volontà di riconoscere lo stato palestinese senza porre la condizione del riconoscimento di quello di Israele non fanno che corroborare la mia convinzione di non votarli.

    1. luigino

      Ma vattene in Israele, omofobo, bigotto, pagliaccio.
      E già che ci sei vattene dalla chiesa.

      1. Rolli Susanna

        Ha ragione Giovanna, meglio sarebbe no nabbassarsi al loro livello, tanto, a che pro!

  4. Toni

    Galasi,
    il problema per la gente come te la famiglia può essere costituita da ogni da ogni accozzaglia umana animale ed altro. Una follia che l’unica astuzia su cui poggi e che con le buone o cattive si spaccia come normale.

    1. ross

      Il mio prossimo è il migrante, come lo è l’ aggressore, come lo è chiunque abbia problemi di salute mentale o fisica.
      Noi accogliamo tutti, perdoniamo tutti.

  5. Menelik

    Sono convinto che il sistema 5 stelle si sfascerà prima del previsto.
    Non temete, lasciateli fare, si infogneranno con le loro mani.
    E anche l’assessorato “alle famiglie”.
    Sediamoci sulla riva del fiume, presto o tardi, ma temo presto, vedremo passare i cadaveri dei nemici.
    Lasciateli fare, senza partecipare né aiutare in alcun modo, facendo opposizione; si bruceranno da soli.

    1. Caterina

      E’ probabile che il m5s messo alla prova andrà in crisi, ma non certo per l’assessorato alle famiglie che si occupa di tutti i tipi di famiglia che esistono a Torino e non solo a Torino. L

      1. Mauro

        Mettere un ex-presidente arci-gay ad occuparsi di tutte le famiglie che ci sono a Torino, è una mossa veramente azzeccata, come mettere un ex-presidente dei vegani ad occuparsi delle mense scolastiche di Torino, di tutte le mense scolastiche di Torino.
        Ma i militanti m5s, come hanno preso la tre giorni a porte chiuse ?
        Hanno ingoiato tutto, come sempre ?
        Forse nemmeno l’hanno saputo, che questa notizia l’ho letta solo qui, mentre tutti i siti hanno parlato della giunta in diretta su facebook.
        Il minimo che uno può pensare è che i giochi non si facciano nella seduta della giunta.

        1. Orzowei

          Ma a chi interessano le famiglie di cretini bigotti?
          Hanno fatto il loro tempo.
          Sorge l’uomo nuovo, splendido e padrone del suo tempo.
          La famigliola del mulino bianco è condannata all’estinzione e non la salva nemmeno il wwf.

          1. Toni

            Caro Orzowei
            Non c’è niente di nuovo: nasce un uomo-melma che ingropperebbe pure un topo di fogna se l’immaginazione imbestialita gli dice di farlo. Da quando l’essere uman è apparso sulla terra ha sempre cercato di non ridursi a questo stato … ma a te piace 🙂

          2. Mario Ennio Ducati

            Che poi, Toni, tu paghi le tasse che servono ad abortire bambini e invece dovresti fare irruzione in sala operatoria e sparare a destra e a manca.
            E ci sono pure i preti pedofili, senza regolamentazione, che è il peggio del peggio : se ci fosse una bella legge a maggioranza, finirebbe l’ostracismo per questi poveretti che , al momento, non possono seguire il loro libero arbitrio.

          3. Toni

            Maria Ennio Ducati (ti preferisco donna),

            Credevo togliessero la tua cacca… invece è ancora dove l’hai lasciata.

            Non pago le tasse per l’aborto. In sala operatoria ci vanno fondamentalmente quelle come te ad abortire ed abortiscono gente che rischia di diventare come te. Sei cretino e non lo capisci. A me dispiace che metti a rischio la tua specie.

            Per i preti pedofili sei uguale a loro, solo che vuoi una maggiranza che ti dica che è giusto. Su questo hai avuto una buona intuizione. Lo ammetto.

          4. Rolli Susanna

            Vacci piano, cretinibigotti!!, Spiegami un po’ da dove sorge l’uomo nuovo, se per “fare” un uomo ci vogliono i due sessi!!,orsù, che si fa, si va al supermercato?

          5. MicheleL

            E lei Susanna? Cosa ne pensa di Stoppani che insulta le famiglie in questo modo? Non dica che non apprezza il suo modo deciso di addestrarla ad attaccare il “nemico” (o meglio la sua visione deformata).

          6. felpa

            Il troll ossessionato da Giannino…

          7. MicheleL

            Giannino Stoppani
            11 luglio 2016 alle 12:56 (dopo la prova che lo incastrava)
            Allora ho deciso non solo di continuare, ma di rilanciare diventando di fatto un multinick come tanti ce ne sono (Orzowei debbo dire è stato quello che mi ha dato più soddisfazioni!).
            Leggi di Più: Buona scuola. Gender nella bozza linee guida Miur | Tempi.it

  6. Mappo

    Purtroppo alla stato attuale per chi non si riconosce nella parrocchia catto comunista del PD o nella parrocchia cialtronesco talebana dei pentastelluti non resta che un ruolo di semplice spettatore.
    A questo punto l’unico motivo di godimento per le vittorie delle Raggi e Appendino consiste nel mal di fegato subito da Renzi e dal PD, come alla prossima tornata amminitrativa a Torino e Roma sarà rappresentato dal mal di fegato di Casaleggio, Grillo e co. quando a vincere saranno i pidioti.
    Triste situazione, ma finché non avverrà un miracolo, per il popolo cattolico e liberale, che permetta di ritornare ad essere un soggetto attivo, resta ben poco d’altro che godere dei mali della parti politiche altrui.

  7. Cocco Bill

    Visto che non può fermare la TAV la signora eletta contro ogni previsione, specialmente la sua, deve pur fare qualcosa di ganzo.
    E allora ben vengano le famiglie a tutto tondo, comprese quelle belle numerose dei musulmani anche se hanno qualche moglie di troppo.

    1. Luisella

      La cosa più facile è mettersi in prima fila al gay pride, ma non so quanto questo serva a Torino.

  8. Daniele

    Per quale motivo un assessore dovrebbe essere “super partes”? L’assessore è un organo politico, quindi è di parte per definizione. Esprime la visione poltica della maggioranza che ha vinto le elezioni.

    1. Edoardo Menni

      Signor Daniele, si capisce che il direttore faceva una battuta.
      Converrà che mettere a capo di un assessorato alle famiglie un ex-presidente arci-gay, suona curioso.
      Quante famiglie gay ci saranno a Torino , per meritare un assessore dedicato ?

      1. Luca

        E se l’assessore fosse biondo, sarebbe “dedicato” alle famiglie bionde?
        Se fosse di origini pugliesi, immagino, dovrebbe avere nuoccio di riguardo per gli immigrati del Tavoliere.

        1. Luca 1980

          Che io sappia, un uomo e una donna biondi possono fare figli, come due mori, ma mai due uomini o due donne possono fare figli tra di loro, qualunque sia il loro colore di capelli o il loro quoziente intellettivo.
          Ci vorrebbe un assessore al commercio, per queste “famiglie”, piuttosto, anzi, meglio, un assessore allo schiavismo tollerato.
          Ma un assessore attivista gay che possa aiutare le famiglie vere, non scherziamo.
          Si prevedono corsi massici di gender a scuola e ostracismo di chiunque difende i bambini dagli abusi della compravendita e della propaganda.

  9. Nino

    Quanto vi rode questa storia delle famiglie!

    1. Sebastiano

      Eh, Ninuzzo, ti sarebbe piaciuto che sulla faccenda avessimo tenuto la bocca chiusa, lo capisco…

      1. Nino

        no, sebastianuzzo, avete tutto il diritto di protestare, e la Appendino ha tutto il diritto di andare avanti per la sua strada, tutto qui.

        1. felpa

          Ma non di sfasciare città e società.

          1. Zoroastro

            Per fare la società nuova bisogna sfasciarla.
            Bisogna fare una società inclusiva di tutte le forme di affettività umana, ognuna di loro è degna di tutela.
            Ma ancora non siamo pronti a vincere il bigottismo incancrenito.
            Il poliamore, ad esempio, è malvisto pure dalla comunità gay (che pure fino a ieri strizzava l’occhio alla pedofilia) che ha barattato i grandi ideali col contentino delle unioni civili.

          2. felpa

            Il vero Zoroastro avrebbe orrore della vostra ingegneria sociale.

          3. michael

            Il problema è l’accettazione sociale, la richiesta da parte della società, quello che vuole la maggioranza.
            Presto il poliamore sarà accettato, come sono accettate oggi le unioni gay, e come un domani potrebbe essere accettata la pedofila, purché con minori consenzienti.
            Non vedo il motivo di privare chiunque di fare quello che vuole, solo che tutte le parti siano d’accordo.
            D’altronde, sono pratiche molto diffuse, perché non riconoscerne la dignità ?
            Anche a tutela dei bambini coinvolti.

          4. Orzowei

            L’accettazione sociale della pedofilia, dell’incesto e del poliamore è un fatto culturale che si può modificare con un po’ di pazienza o con la forza, se necessario.
            Valenti pensatori hanno teorizzato un mondo senza stereotipi dove ognuno è libero di essere tutto quello che desidera.
            Per un mondo senza confini ai desideri occorre cominciare dai bambini piccoli.
            Possibilmente sottraendoli il più possibile dalle grinfie educastranti dei genitori bigotti e retrivi.

          5. Toni

            Sottrarli ai genitori e darli a te e simili che avete l’educazione “buona” ed eretta?
            Quali sono valenti pensatori? Tu ne fai parte?
            “educastrante” … è il valente pensatore Mieli che te l’ha inculcato?
            Ti ha inculcato pure qualcos’altro?

          6. Toni

            McheleL… lo hai letto quest’altro spaccato.

          7. MicheleL

            Come ci si sente a farsi trattare come un burattino da Stoppani, Toni?

          8. Pietro cruciani

            Siete solo malati di sesso che vorreste fare con chiunque respiri. Vergognatevi voi tutti che la pensate così. Ma non avete figli, nipoti, ecc..? Anche loro sarebbero compresi nel “menù “.

          9. maboba

            Cos’è, il festival della paranoia e delle sociopatie?

          10. MicheleL

            Anche l’utente Orzowei è in realtà l’utente Giannino Stoppani che semina in panico tra i suoi compagni cattolici, da perfetto troll da guerriglia con le sue marionette.

          11. felpa

            Non si sbagliano a dire che siete malati.

          12. felpa

            Non ci rode. Piangiamo per il destino, terreno ed ultraterreno dei nostri contemporanei. Chi ha fede non si sconvolge per niente.

          13. Pietro cruciani

            Questi “politici” improvvisati” se non sono stati votati solo da improvvisati cittadini tra un anno verranno inseguiti,per le loro manifeste incapacità, con i forconi. Le truffe e le bugie durano poco. Pietro

          14. MicheleL

            Nota: questo è l’utente Stoppani che trolla

          15. Tommasodaquino

            Finalmente si è tolto la maschera, finalmente è chiara la sua appartenenza massonica

        2. Menelik

          ……..ed il malcontento avrà tutto il diritto di crescere, e lo farà.
          Sarà una forza dirompente, davanti alla quale anche la propaganda ben poco farà.

        3. Toni

          Come sei arrivato alla conclusione che qualcuno gli voglia impedire le sue legittime porcate? L’articolo sta dicendo solo che ha fatto cose inutili n pompa magna e …porcate.
          Risparmiami il tuo “non concordo” … già lo so

        4. Sebastiano

          E allora di che ti lagni se qui se ne parla? O ci vuoi mettere il silenziatore pure qui?
          Quanto alla strada, ho l’impressione che non sarà particolarmente lunga, viste le premesse…

    2. giovanna

      Un messaggio per Giannino.
      Ok, scusa per la faccenda Quentiax, in effetti le uniche prove di un trollaggio ce le ha date la trollona come gianni-filomena, come barbuto-flomena e come triestina-filomena…prove inconfutabili, scaturite da suoi errori.
      Per quanto riguarda il duetto Quentiax-Giannino, non ci sono prove di sorta e uno può dire quel che vuole.
      Per il resto anche io me ne sto al mare, con un tablet scancarrozzo di un’amica, dunque , al momento, sospendo qualsiasi intervento.
      Cordiali saluti, cordialmente, cordialità , bigotti, omofobi, vi piaccia o non vi piaccia, fatevene una ragione,i preti pedofili, ah ah ah, mi rotolo dal ridere siete rimasti in pochi , le tasse per l’aborto, gli autorevoli studi, concordo ! 🙂
      Un abbraccio a tutti, trollona compresa !

I commenti sono chiusi.