Google+

«”L’amore inatteso” è la storia di come un uomo sia stato controvoglia toccato dalla fede»

marzo 12, 2013 Redazione

Anne Giafferi racconta come è possibile che un uomo di successo e “normale” diventi cattolico: «La sua è la relazione con una persona amata e reale».

L’amore inatteso (dal 21 marzo nelle sale cinematografiche), è un film tratto da una storia vera e descrive la conversione di un avvocato del bel mondo laico francese, dopo l’incontro con un prete cattolico.
Oggi sulla Stampa la regista Anne Giafferi, compagna dell’autore del libro Catholique anonyme, Thierry Bizot, da cui è tratta la vicenda, spiega che è «come se avesse vissuto un rapporto amoroso… con Gesù». «Nel film questa attrazione somiglia a una relazione extra-coniugale perché il protagonista prova amore per Gesù», dice. Inizialmente, il marito Antoine «lo nasconde, e la moglie finisce per soffrire di questa relazione inedita». Anche se, spiega la regista, «a differenza di quello che si vede nel film, sapevo che Thierry andava due volte a settimana alle sue sedute. L’ho lasciato fare, inconsapevolmente ero tranquilla». Giafferi pensa infatti che il suo uomo stia in un «posto squallido, al riparo da ogni tentazione». Poi il comodino che si riempie di libri su Gesù e «la paura che tutto questo acquistasse troppa importanza (…). Mi sono chiesta: “E se mi scaricasse per diventare prete?».

L’OUTING CATTOLICO. La regista racconta la difficoltà a parlare di questo avvenimento agli amici: «Oggi il condizionamento sociale – continua – rende difficile il “coming out spirituale”. La Chiesa cattolica è spesso percepita come vecchia, complessata, fuori moda». Anche per via delle «frasi già fatte e perentorie di certi credenti», che «risultano insopportabili per quelli che non hanno fede». Ma non solo. Nel film si parla anche di un pregiudizio enorme per cui sarebbe «difficile dire che uno è credente, o cattolico, senza dare l’impressione di dire che creda a Babbo Natale».

CHI È GESU’? Come se ne esce? La risposta la dà il protagonista, raccontando della scoperta dell’«amore di un Dio non inavvicinabile, come credevo da piccolo, ma umano, reale». Perciò la prima domanda posta dal prete durante il catechismo è “Chi tra di voi vuole essere amato?”», prosegue la regista. Per cui dall’iniziale perplessità poi tutti dal pubblico alzano le mani. È questo il messaggio del film che dice come «una persona “normale”, nel senso di equilibrata e poco vulnerabile, possa, controvoglia, essere toccata dalla fede».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

SCS, ovvero come ti rivoluziono il concetto di frizione. Anche MV Agusta debutta nel segmento delle trasmissioni “evolute” e lo fa con un sistema leggero e versatile. Sarà questo il futuro del cambio?

L'articolo Prova Mv Agusta Turismo Veloce Lusso SCS <br> addio frizione proviene da RED Live.

Il Biscione di Arese trova da sempre il suo habitat naturale tra i boschi del Nürburgring. È dal 1932 che le Alfa Romeo hanno un feeling particolare con i 20,832 chilometri di saliscendi dell’Inferno Verde tedesco, da quando cioè le Gran Premio Tipo B di Caracciola, Nuvolari e Borzacchini monopolizzarono un podio divenuto nel tempo […]

L'articolo Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio NRING proviene da RED Live.

I circa 21 km della Nordschleife percorsi dalla super SUV ceca in poco più di 9 minuti. Con una veterana dell'Inferno Verde al volante: Sabine Schmitz

L'articolo Skoda Kodiaq RS, la SUV a 7 posti più veloce del Nürburgring proviene da RED Live.

ECCO I MIGLIORI CASCHI DA BAMBINO La legge parla chiaro: fino al raggiungimento dei 5 anni di età, i bambini non possono essere trasportati su un mezzo a due ruote. C’è di più: oltre all’età, la piccola creatura deve avere le caratteristiche fisiche necessarie (deve arrivare con i piedi alle pedane) e soprattutto indossare attrezzatura […]

L'articolo I migliori caschi da bambino proviene da RED Live.

C’è un dato curioso che riguarda la popolazione italiana a due e quattro zampe. Sembra che negli ultimi cinque anni, il numero di bipedi che si accompagna a un quadrupede sia cresciuta del 15%… Se da un punto di vista socio-psicologico, questo dato fotografa una voglia di affetto (spesso anche la scelta di darne e […]

L'articolo Prova Nissan X-Trail Trainer: “Hulk approved” proviene da RED Live.