Contenuto riservato agli abbonati

«Intellettuale e missionario: Leone XIV è il papa adatto per i nostri tempi»

Di Leone Grotti
11 Maggio 2025
Intervista a padre Jorge Villegas, vicario generale della diocesi di Chiclayo, Perù, dove il Papa ha servito come vescovo per otto anni. «Umile e sollecito, attento alle vocazioni e a chi ha perso la fede»
La prima messa di papa Leone XIV nella Cappella Sistina insieme ai cardinali
La prima messa di papa Leone XIV nella Cappella Sistina insieme ai cardinali (foto Ansa)

«Lo Spirito Santo ci ha visto giusto». Padre Jorge Villegas è vicario generale della diocesi di Chiclayo, Perù, quella che Robert Francis Prevost, eletto giovedì al soglio di Pietro con il nome di papa Leone XIV, ha servito come vescovo per otto anni, prima di essere chiamato a Roma nel 2023 come prefetto del Dicastero per i vescovi. «Ho collaborato con lui per oltre sei anni. È un missionario ma anche un intellettuale, ecco perché penso che saprà essere vicino a tutti», dichiara padre Villegas a Tempi.
Vi aspettavate che il vostro vescovo, a lungo missionario in Perù, sarebbe diventato papa?Per i fedeli della diocesi di Chiclayo è stata un'enorme sorpresa. Io invece pensavo che sarebbe potuto succedere dopo che è stato chiamato a ricoprire un posto così importante nella Curia.
Lei ha lavorato al fianco del vescovo Prevost per molti anni. Come lo definirebbe?È una persona umile, serena e molto sollecita. È in grado di farsi prossimo a tutti, c'è sempre per chi lo cerca. Inoltre, è un u...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati