Contenuto riservato agli abbonati

La preghiera del mattino

In Italia è sovrano il popolo (italiano). Lo dice “la più bella del mondo”

Di Lodovico Festa
05 Giugno 2024
La polemica sulle parole di Mattarella (che dimentica qualche dettaglio della Carta), i leader alla Macron che vogliono comandare in Europa ma sono alla frutta in casa. Rassegna ragionata dal web
Sergio Mattarella durante la parata del 2 giugno
Sergio Mattarella durante la parata del 2 giugno (Ansa)

Su Huffington post.it Cesare Martinetti scrive: «Ma se davvero, come dicono i sondaggi ormai da mesi, alle Europee di domenica prossima Marine Le Pen prende il 33 per cento e il partito di Macron non arriva nemmeno alla metà, cosa ne sarà del più giovane presidente francese, quello che ha fatto una sfida solitaria alla destra e alla sinistra storica e ora si trova schiacciato tra l’ultradestra e l’ultrasinistra? Il Figaro ipotizza che Macron possa sciogliere l’Assemblea (in francese questa operazione si chiama "dissolution" e sembra evocare uno scenario da ultimo stadio non solo politico ma quasi metafisico) e convocare elezioni parlamentari anticipate».
Quei grandi masticatori di aria fritta che sono molti dei commentatori della politica europea, oggigiorno ci parlano dei diktat che Emmanuel Macron lancia ora a Ursula von der Leyen, ora a Giorgia Meloni. Forse dovrebbero riflettere su quel che scrive Martinetti.
* * *
Su Strisciarossa Paolo Soldini scrive: «La discussione sulla sovran...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati