Tempi
  • ACCEDI
ABBONATI
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
    • Gennaio 2022
    • Dicembre 2021
    • Novembre 2021
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Islamismo
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
    • Covid-19
    • Eutanasia
    • Fecondazione assistita
    • Aborto
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
    • Gennaio 2022
    • Dicembre 2021
    • Novembre 2021
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Tempi
ABBONATI
Home Scuola

I 45 anni del Liceo Montini di Milano

Luogo di studio e di personale ricerca culturale ed esistenziale, la scuola paritaria voluta da don Carlo Calori è oggi un esempio di educazione cattolica

Giancarlo Tettamanti
03/04/2022 - 6:19
Scuola
CondividiTwittaChattaInvia

Vennero gli anni della contestazione e della violenza, non sempre vissuta nell’ambito delle idee, venne l’inizio dell’insegnamento di don Luigi Giussani nella scuola e di tutto il suo apporto di pensiero e di presenza coraggiosa per sostenere e difendere l’intuizione cristiana nella costruzione di una cultura aperta alla ricerca della verità senza esclusioni pregiudiziali.

Fu in quel tempo che si disegnò sempre più chiara, in don Carlo Calori, la tensione verso un approfondimento della ricchezza della fede cristiana nell’ambito culturale. Nacque in lui l’idea di una urgenza operativa nell’ambito scolastico per richiamare l’attenzione sul valore di uno studio più aperto e più responsabile, e offrire possibilità di confronto e di sviluppo nell’ambito culturale. Egli pensò così ad una scuola dove si potesse realizzare un tipo di studio non solo come ricchezza di nozioni, ma come apertura e scoperta di nuove possibilità per la mente umana e quindi per lo sviluppo di tutta la personalità.

Con coraggio e decisione, nel 1977, fondò una nuova scuola a Milano, e le diede il nome di “Liceo Montini”.

LEGGI ANCHE:

Donne Afghanistan scuola

La scuola segreta per ragazze a Kabul. Così in Afghanistan si sfidano i talebani

20 Maggio 2022

Ragazzini sbagliano i pronomi, indagati per “molestie sessuali”. Ecco dove portano leggi e gender a scuola

19 Maggio 2022

Tutta la persona

Le basi su cui ebbe ad appoggiare l’iniziativa fu quella di evidenziare che l’educazione non può essere fine a se stessa, cioè una attività per l’attività, bensì deve avere un contenuto a cui l’attività deve subordinarsi; deve avere l’uomo come soggetto e fine nel progetto educativo. Metodi, programmi, organizzazione, tecniche educative, tutto ciò è senza dubbio importante, ma resta secondario. Ciò che viene in primo luogo è la verità di cui è testimone l’educatore, il tipo ideale di vita che domina la sua intelligenza e la sua personalità. Infatti, solo la persona può educare la persona, e l’educazione è un incontro personale tra l’educante e l’educatore, pur se ciò avviene sullo sfondo di un ambiente naturale e sociale.

È in quest’ottica che il “Montini”, in tutti questi anni, si è fatto carico della responsabilità di ciascun studente. Sarebbe illusorio parlare di educazione scolastica senza espressamente chiamare in causa le tre categorie fondamentali: persona, realtà, libertà.

L’educazione nasce e vive di rapporti interpersonali. Ciò che gli studenti sono chiamati a capire è l’apprendere, e apprendere significa fare esperienza di ciò che si affronta con lo studio. L’educazione è in sintesi la capacità di mettere consapevolmente in relazione la persona con se stessa e con la realtà. Tutta la persona, tutte le realtà sono in gioco nel rapporto costitutivo tra educazione ed educando. Da qui il principio secondo cui non è possibile una educazione senza libertà.

Lettura della realtà

Su queste fondamenta è iniziata l’avventura scolastica del Liceo Montini, e il perseguimento negli anni, anche dopo la morte del suo fondatore (2006). Il cammino lungo quarantacinque anni, porta all’attenzione aspetti specifici della situazione culturale e delle modalità educative con cui orientare, con gli studenti tutti, un percorso di crescita.

E le intenzioni iniziali sempre assunte nell’insegnamento, ne stanno tuttora a dimostrare la qualità.

Anzitutto una intenzione “cattolica dell’educazione”: non esiste una cultura neutra. Ogni lettura della realtà è sempre determinata da una precisa visione cattolica dell’uomo e della vita. E in ciò basilari sono i contenuti dell’insegnamento, quanto lo stesso metodo: attenzione alle persone, accompagnate nel loro impegno culturale e formativo.

Indi una scuola con una caratteristica “popolare”, nel senso di una scuola per tutti, e ciò al di là di ogni lettura classista e settoriale. Da qui una istituzione nata e sostenuta da una cooperativa, e ciò per servire quella dimensione “popolare” che la caratterizza. Tale dimensione è sentita e tuttora è legata alla partecipazione educativa delle famiglie.

Infine il permanere della iniziale intenzione di qualità culturale: cioè non di basso livello. Una scuola impegnativa, sia da parte della docenza, che da parte della partecipazione attiva di alunni e famiglie.

Sviluppo ideale e operativo

È in questo contesto che la scuola si esprime come autentica comunità educante, sostenuta dalla corresponsabilità di ognuno e di tutti. Non a caso, accanto all’istituto – che contempla liceo classico e liceo linguistico – annovera un centro culturale in concorso con lo sviluppo – ideale ed operativo – di un metodo educativo e formative teso alla ricerca di una forte identità personale e comunitaria.

In tal senso, significativo appare un pensiero di Pascal: «Non cercheresti se già non avessi trovato».

Il quarantacinquesimo anniversario dell’Istituto (1977-2022), pone in evidenza il suo essere “presenza”: cioè essere modalità per guardare ciò che è tradizione, soprattutto riguardo alla Fede. Con essa i giovani che l’hanno incontrata, o che l’incontreranno, hanno sentito, e sentiranno, la loro Fede in continuo progresso, «poiché la Fede, più di tutto, è sempre in formazione» (Teillard de Chardin).

Quella tradizione che è propria di un luogo e non può essere facilmente emarginata: essa è un bene prezioso!

Foto Facebook

Tags: ScuolaScuole Paritarie
CondividiTwittaInviaInvia

Contenuti correlati

Donne Afghanistan scuola

La scuola segreta per ragazze a Kabul. Così in Afghanistan si sfidano i talebani

20 Maggio 2022

Ragazzini sbagliano i pronomi, indagati per “molestie sessuali”. Ecco dove portano leggi e gender a scuola

19 Maggio 2022

“Investire in educazione”. Incontro sulla mostra “Alleanza scuola lavoro”

10 Maggio 2022
Un insegnante a scuola in Spagna

Le troppe incertezze dell’ennesima riforma sulla formazione dei docenti

8 Maggio 2022
scuola dad

Gli studenti italiani non amano la Dad

7 Maggio 2022
Don Pierino De Giorgi

In memoria di don Pierino De Giorgi, “fratello maggiore” dell’Agesc

21 Aprile 2022

Video

Don Luigi Giussani
Video

Don Giussani, mondo e missione – L’incontro con Camisasca e Alberti

Redazione
17 Maggio 2022

Altri video

Lettere al direttore

Lee Cheuk-yan all’ingresso del tribunale a Hong Kong

Il palloncino di Lee Cheuk-yan, Elon Musk il “rompibolle” e i vantaggi di tre giorni a Caorle

Emanuele Boffi
20 Maggio 2022

Read more

Scrivi a Tempi

I nostri blog

  • La preghiera del mattino
    La preghiera del mattino
    Ruby ter il miglior spot per il “sì” ai referendum sulla giustizia
    Lodovico Festa
  • Lettere al direttore
    Lettere al direttore
    Il palloncino di Lee Cheuk-yan, Elon Musk il “rompibolle” e i vantaggi di tre giorni a Caorle
    Emanuele Boffi
  • Good Bye, Lenin!
    Good Bye, Lenin!
    I sabati di lavoro dei profughi ucraini per i polacchi «in segno di gratitudine»
    Angelo Bonaguro
  • Libri in povere parole
    Libri in povere parole
    Eureka Street; Uno di noi; La morte viene per l’arcivescovo
    Miber
  • Il Deserto dei Tartari
    Il Deserto dei Tartari
    La sentenza sul doppio cognome esalta il feticcio della libera scelta
    Rodolfo Casadei

Foto

Egisto Corradi
Foto

La faccia più vera

26 Maggio 2022
Foto

Il potere dei senza potere e la guerra in Ucraina

20 Maggio 2022
Foto

“Investire in educazione”. Incontro sulla mostra “Alleanza scuola lavoro”

10 Maggio 2022
Foto

“Droga, le ragioni del no. Scienza, prevenzione, contrasto, recupero“

2 Maggio 2022
Foto

Avsi Run al Parco di Monza per sostenere i progetti dell’ong in Ucraina

27 Aprile 2022

Altre foto

Reg. del Trib. di Milano n. 332 dell’11/6/1994

Codice ISSN
online 2499-4308 | cartaceo 2037-1241

Direttore responsabile
Emanuele Boffi

Editore
Contrattempi Società Cooperativa
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
[email protected]
C. F. / P. Iva 10139010960
Iscrizione ROC n. 30851

Redazione
Piazza della Repubblica, 21 – 20124 Milano
+39 02.51829864
[email protected]

  • Chi siamo
  • Scrivi a Tempi
  • Iscriviti alla newsletter
  • Pubblicità
  • Privacy policy
  • Preferenze Privacy
  • Sfoglia Tempi digitale
  • Gestione abbonamento
  • Abbonati con carta di credito
  • Abbonati con bonifico/bollettino
  • Archivio storico

Copyright © Contrattempi Società Cooperativa. Tutti i diritti sono riservati | Contributi incassati nel 2021: euro 155.773,68. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • ACCEDI
  • Magazine
    • Sfoglia Tempi digitale
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
    • Gennaio 2022
    • Dicembre 2021
    • Novembre 2021
  • Esteri
    • Guerra Ucraina
    • Unione Europea
    • USA
    • Cina
    • Cristiani perseguitati
    • Terrorismo islamico
  • Politica
  • Giustizia
    • Magistratura
    • Carceri
  • Scuola
    • Scuole paritarie
    • Educazione
  • Ambiente
    • Clima
    • Crisi energetica
  • Salute e bioetica
  • Chiesa
    • Cristianesimo
    • Papa Francesco
    • Benedetto XVI
    • Luigi Giussani
    • Comunione e Liberazione
  • Cultura
    • Libri
  • Economia
    • Recovery Fund
    • Lavoro
    • Euro
    • Risparmio
    • Mutui
  • Società
    • Social network
    • Razzismo
    • Politicamente corretto
    • Lgbt
    • Sport
  • Spettacolo
    • Cinema
    • Tv
    • Musica
  • Tempi Media
    • News
    • I nostri blog
    • Video
    • Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist