L’ultimo film di Eastwood è subito un caso. Ce lo guardiamo insieme?
Prosegue giovedì 21 novembre, ore 21, il nostro “appuntamento al buio” al cinema Le Giraffe di Paderno Dugnano (Mi) con Simone Fortunato per vedere insieme e discutere uno tra i film più interessanti del momento. E questa volta la scelta non poteva che ricadere su Giurato numero 2, l’attesissimo legal thriller di Clint Eastwood in uscita nelle sale italiane proprio a metà novembre. I biglietti sono già prenotabili qui.
L’occasione è unica non solo perché la serata cinema con Tempi costa meno (5 euro) ma anche perché le indiscrezioni suggeriscono che questa potrebbe essere l’ultima opera del grande regista, ormai 94enne eppure sempre valente.
La trama
La storia è quella di un padre di famiglia (Nicholas Hoult) che si trova a far parte della giuria in un processo per omicidio e realizza di essere stato lui a uccidere accidentalmente la vittima. Il dramma si svolge quindi intorno al suo tentativo di salvare l’imputato senza finire nei guai lui stesso. Giustizia, dilemma morale, responsabilità: sembra esserci molto pane per denti tempisti.
L’accoglienza della critica
Il film è stato accolto molto bene dalla critica. Su Rotten Tomatoes, aggregatore di recensioni e notizie di cinema, ha fatto segnare all’esordio un perfetto 100 per cento di giudizi positivi per poi mantenersi sempre sopra quota 90, mentre Deadline lo ha definito il miglior film di Eastwood dai tempi di American Sniper. Un profluvio di complimenti che ha spinto la sua casa di produzione, Warner Bros, che inizialmente era intenzionata a distribuire Giurato numero 2 esclusivamente in streaming, a rivedere i suoi progetti e farlo uscire nei cinema per dargli una chance di partecipare ai prossimi premi Oscar.
Il “giallo” dell’assenza di Eastwood alla premiere
Tuttavia il numero di sale in cui Giurato numero 2 viene proiettato in America è rimasto molto limitato (appena una cinquantina), scelta che avrebbe fatto infuriare lo stesso Eastwood tanto da spingerlo a disertare il 27 ottobre scorso la premiere mondiale all’American Film Institute a Los Angeles. Sarebbe insomma una protesta nei confronti della Warner Bros, e non la sua salute precaria, il vero motivo dell’assenza del grande cineasta alla serata di gala.
Prenota il tuo biglietto a 5 euro
Non mancano dunque valide ragioni per approfittare dell’“appuntamento al buio” giovedì 21 novembre alle ore 21 al Multisala Le Giraffe di Paderno Dugnano con Tempi, Simone Fortunato e Giurato numero 2. Clicca qui o utilizza il Qr code qui sotto per prenotare il tuo biglietto a soli 5 euro.
Che cos’è “Appuntamento al buio”
“Appuntamento al buio” è la storica rassegna cinematografica curata da Simone Fortunato al multisala Le Giraffe di Paderno Dugnano (Mi): tutti i giovedì, a soli 5 euro, visione e discussione di un film “a sorpresa” che poi viene votato dal pubblico in sala in vista della classifica finale della stagione.
Da quest’anno, ogni terzo giovedì del mese la serata è pensata insieme ai giornalisti di Tempi, che partecipano alla scelta del titolo e alla proiezione in sala. La collaborazione è iniziata con Tatami e Touch (e Zamora come antipasto). Il 21 novembre c’è Giurato numero 2. Ci vediamo al cinema alle ore 21.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!